Per retribuzione si intendono “le provvigioni, i premi di produzione, le partecipazioni agli utili e ai prodotti e ogni altro compenso di carattere continuativo, con l’esclusione di quanto è corrisposto a titolo di rimborso spese”.
La costituzione italiana stabilisce che essa debba soddisfare il principio di equità e sufficienza, sia proporzionata alla quantità e alla qualità del lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa, è obbligatoria, determinata, periodica.
La politica retributiva si delinea sulla base di 3 parametri: livello retributivo (saggio medio di retribuzione), struttura (diversa retr per le diverse posizioni) e dinamica (retr rispetto al tempo).
A fianco della retribuzione vi possono essere i benefit, ovverosia in più che il datore di lavoro offre, forme di remunerazione complementari alla retribuzione principale, riconosciute dall’azienda al dipendente allo scopo di integrare il normale stipendio, incentivando il lavoratore a maggiore produttività.
La Dott.ssa Fabia Attili: Nuova Guida dell’Endoscopia Digestiva al San Carlo di Nancy L’Ospedale San…
La lettura dei tarocchi online è uno strumento prezioso per chi cerca risposte immediate e…
Portoncini in PVC a Modena: Qualità e Personalizzazione con Fa.Da.Te Multiservices Fa.Da.Te Multiservices è una…
Dello sfregio - Dei Rapporti del Bello Sensibile al Diritto Positivo Domenico Mattarocci, figura eminente…
Nel mondo sempre più competitivo delle imprese edili, idrauliche, elettriche, e di pulizie, trovare nuovi…
I consigli del gallerista Sforzini CHI È Perito della Camera di Commercio di Pavia, per…