Puoi essere un’azienda molto seria, affidabile con dei prodotti eccezionali, ma se non riesci a presentarti ad un nuovo potenziale cliente in maniera accattivante, non riuscirai mai a superare la concorrenza.
Il 95% delle aziende italiane sono micro o piccole imprese, dove il titolare di solito è un artigiano o un professionista di settore. Queste imprese di solito non hanno nessun strumento per presentare la propria attività ad un potenziale cliente. Praticamente l’unico metodo utilizzato per trovare un nuovo cliente è passaparola o qualche incontro di persona. Alla domanda: “Puoi mandarmi qualcosa via mail?” al massimo rispondono: “Ti mando il mio catalogo…”. Alla fine, il discorso si chiude sul prezzo perché un potenziale cliente non riesce a percepire tutti i vantaggi e tutta la qualità che lui può ottenere.
Quindi, una presentazione aziendale è lo strumento indispensabile praticamente per ogni impresa. Puoi realizzala da solo o rivolgerti ad uno studio professionale come https://presentazioneaziendale.it/ che ha ideato un concetto chiamato Marketing Kit™.
Il Marketing Kit™ assomiglia ad una presentazione aziendale, però è lo strumento destinato proprio a rompere il ghiaccio nel momento di primo approccio con un nuovo cliente. Può essere realizzato in formato cartaceo, digitale (PDF) o video, in base alla tua esigenza. È lo strumento che spiega chi sei e cosa fai, quali prodotti o servizi offri e perché sei migliore rispetto i tuoi competitor.
Per realizzare una presentazione aziendale che assomiglia ad un Marketing Kit™ prima di tutto devi studiare molto attentamente le esigenze dei tuoi clienti e cerare una struttura logica.
Parti sempre con una breve descrizione della tua azienda e di quello che fate. Poi presenta il titolare o i soci. Ricorda, le persone amano di fare affari con altre persone e non con le aziende!
Dopodiché descrivi prodotti o servizi che offrite e i vostri punti di forza. Puoi sempre parlare della tua catena produttiva, territorio nel quale operi, dei tuoi partner e clienti. Non può mai mancare la descrizione di qualche caso studio o recensione di qualche cliente. Per rafforzare i concetti inserisci sempre le immagini che trasmettono e rafforzano le parole. Ricorda, abbiamo due emisferi del cervello, uno legge le parole e l’altro vede le immagini. Per conquistare la mente devi colpire entrambi, altrimenti rischi di lasciare dei vuoti che possono essere riempiti con sfavorevoli fantasie dei tuoi clienti.
Se i tuoi clienti ogni volta ti pongono le stesse domande – inserisci già le risposte e risolvi loro dubbi in anticipo.
Alla fine puoi sempre mostrare qualche certificato, brevetto o documenti simili.
Ovviamente non possono mancare i contatti aziendali, altrimenti come uno potrà comprare? Credimi, ho visto delle presentazioni dove non c’erano i contatti. Fa ridere, però succede.
Per realizzare una presentazione aziendale ci sono diversi strumenti, ad esempio PowerPoint o Keynote. Sono più che sufficienti per creare una bozza, però per una bella presentazione dal punto di vista estetico devi utilizzare qualche layout grafico accattivante o un programma apposito.
Se non hai tempo per realizzarla o vuoi un lavoro professionale rivolgiti ad una agenzia specializzata nella realizzazione di Presentazioni aziendali con il concetto di Marketing Kit™.
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