Gli psicologi della Chicago University hanno dimostrato che i bambini piccoli, già a 9 mesi, sono in grado di capire l’atteggiamento amico o meno di chi gli sta di fronte: osservando lo sguardo ed elaborando dinamiche e parole, e reagiscono di conseguenza. È questione di empatia.
Il concetto di empatia va ben oltre la simpatia e l’antipatia: svela la capacità di comprendere gli stati d’animo e le emozioni di chi ci circonda, che si tratti di gioia o di dolore; non a caso, empatia signica “sentire dentro”.
Addirittura, uno studio pubblicato sul Journal of experimental psychology general, dimostra che i bimbi comprendono precocemente il contesto sociale che li circonda. E non è tutto: i bambini dai 18 mesi hanno anche la capacità di smascherare la falsa felicità, oltre a quella di capire l’attendibilità e la sincerità di un’emozione in base alla circostanza.
Queste rivelazioni dovranno portare mamma e papà a vedere il proprio bambino con un occhio diverso e a non continuare erroneamente a pensare che “tanto è piccolo e non capisce niente”.
Nell’epoca del marketing digitale, dove tutto sembra passare da uno schermo, i gadget personalizzati hanno…
Il settore immobiliare rappresenta da sempre uno degli ambiti più solidi e redditizi per chi…
Quando serve un pronto intervento apertura porte? Il blocco di una porta può trasformarsi in…
Maurizio Aronica, presidente della Foundation for United Nations Sustainable Development Goals (FFUN SDG), è alla…
Sempre più persone, deluse da relazioni interrotte o da amori non ricambiati, si avvicinano al…
Milano – Il mondo della bellezza è in continua evoluzione, e restare aggiornati è fondamentale…