L’intelligenza artificiale applicata al digital marketing assume negli ultimi anni una grande importanza e rappresenta una considerevole opportunità per gli esperti del settore che si affidano a questi nuovi strumenti al fine di ottimizzare le performance e i risultati; nello specifico si fa riferimento “all’addestramento” di macchine e tools
in grado perseguire degli obiettivi e di gestire una serie infinita di dati, in autonomia. Questi dati sono utili all’azienda per prevedere risultati e perfezionare, dunque, le campagne di marketing.
Integrando AI (come viene chiamato in gergo) e Marketing si riesce ad ottenere un supporto senza precedenti e un vantaggio competitivo enorme per le aziende che ne fanno uso.
Di certo, la corsa alla digitalizzazione ha permesso alle aziende di ricevere tantissimi dati e informazioni relative ai propri clienti; in questo caso si parla di Deep Learning, un ramo dell’intelligenza artificiale, che fa parte di una più ampia famiglia di metodi di Machine Learning basati sull’assimilazione di rappresentazioni di dati, che raffigura sicuramente un’arma vincente per l’innovazione applicata alla digital transformation in continua evoluzione.
Sono ancora poche le strutture in Italia che utilizzano l’AI nelle gestione e monitoraggio delle campagne di adv online; ad utilizzare l’Intelligenza Artificiale in Italia troviamo, alcune realtà di spicco come l’agenzia di comunicazione Libellula Grafica Lab che investe in soluzioni smart e all’avanguardia, rispondendo alle ultime tendenze del digital marketing.
Vediamo nello specifico alcuni degli strumenti di intelligenza artificiale che loro di Libellula consigliano da tenere in considerazione per ottimizzare le prestazioni.
Attraverso le ChatBot come oct8one, ad esempio, garantiamo al cliente assistenza costante e immediata: la chat bot consiste in un vero e proprio assistente virtuale, che può gestire una grande quantità di richieste in pochissimo tempo e in maniera efficiente perché riesce a definire le preferenze e le necessità di ogni singolo utente. Con questo tipo di Intelligenza Artificiale creiamo un ponte di interazione immediata tra il brand e l’utente, personalizzando la sua esperienza.
L’intelligenza artificiale ci fornisce anche la produzione automatica di contenuti strategici quali articoli, post, news-letter; utilizzando la tecnologia semantica nei sistemi per la generazione automatica di testo e di didascalie con una corretta grammatica, punteggiatura e stili di scrittura differenti a seconda dell’output da produrre; riuscendo a racchiudere ampie tematiche in ottica seo.
Attraverso alcuni affidabili strumenti di AI è possibile generare analisi dettagliate per aziende e attività, in grado di misurare con attenzione la web reputation, la seo e tutto ciò che riguarda la loro comunicazione sul web.
Analizziamo i siti web tramite una piattaforma intelligente che ci permette di studiare, monitorare e confrontare ogni progetto con quello dei principali competitors; con Seo Zoom esploriamo nell’insieme l’andamento, il traffico mensile stimato, le keyword totali e molti altri dati utili.
Questo strumento ci permette di porre fin da subito il focus sulle criticità e sulle opportunità di crescita, delineando il contesto e il settore nel quale il website deve essere ottimizzato.
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