Sia che a leggere il presente articolo possa essere il ragazzo o la ragazza che aspira ad emergere nel panorama social, divenire il nuovo talent di tendenza, e raggiungere la tanto inseguita “fama”, o che il testo in questione sia capitato sotto lo sguardo interrogatorio di un illustre direttore aziendale, il risultato finale dell’equazione nella sua completezza non cambia affatto.
Affidarsi ad un’agenzia di Management è fondamentale ed imprescindibile per affermarsi nel panorama odierno, divenire o consolidare la propria notorietà, e far sì che da essa ne possa derivare un cospicuo guadagno di natura economica.
Una domanda che potrebbe però sorgere spontanea è relativa alle effettive meccaniche, al concreto “Modus Operandi” delle realtà prese in esame; Ossia è lecito chiedersi di cosa si occupino all’effettivo, per talent e brand, tali agenzie.
Sostanzialmente, una buona Agenzia di Management riesce a fare in modo che i talent (ovvero i ragazzi o ragazze che pubblicano contenuti sui social, con lo scopo di rendere ciò il loro effettivo impiego) sotto la propria ala performino al meglio, curandone il personaggio (ma senza mai snaturarlo) ed ottimizzando i loro profili social, sia da un punto di vista contenutistico (suggerendo loro cosa pubblicare, quali argomenti trattare) che tecnico (analisi degli algoritmi della piattaforma, con conseguenti dritte sull’orario più adatto, quantità e tipologia di hashtag, durata del contenuto o numero di foto a seconda dei casi, e mille altri elementi).
In aggiunta a ciò, alcune agenzie mettono a disposizione l’ausilio di studi professionali o il supporto di esperti nei settori relativi alla fotografia e produzione video, in modo da accrescere significativamente la qualità dei contenuti proposti dai propri talent ed, in tal modo, massimizzare il loro seguito nonché l’attenzione disposta dai vari brand nei loro confronti.
Uno degli aspetti fondamentali a cura delle Agenzie di Management è proprio relativo al procacciamento di accordi commerciali in favore dei ragazzi e ragazze che segue; Lato, per la maggior parte dei talent, davvero fondamentale in quanto, senza un ritorno di natura economica derivante dalla propria attività social, essi non potrebbero identificare ciò come il loro effettivo impiego lavorativo, dovendo necessariamente sviare su altro, finendo, consequenzialmente, con il non focalizzarsi nel migliore dei modi sulle proprie pubblicazioni ed, in alcuni tristi casi, abbandonando definitivamente i loro sogni da Star contemporanee.
Un’Agenzia di Management risulta essere fondamentale anche (e, per certi versi, soprattutto), per coloro che magari hanno già raggiunto un certo seguito sui social network, in modo sia da ridisegnare i propri traguardi, ambendo a vette ben più elevate, che massimizzare all’effettivo i propri guadagni;
Salvo casi straordinari, i brand più importanti non si rivolgono mai direttamente ad un talent per far sì che quest’ultimo possa pubblicizzare i loro prodotti o servizi, bensì ad un’Agenzia di Management che poi gli proporrà i volti più adatti alla campagna pubblicitaria che si vuole avviare (sulla base del target di riferimento della stessa). Inoltre, anche quando un ragazzo o ragazza viene contattato personalmente da un’azienda, spesso non è in grado di quantificare un effettivo valore per i propri contenuti, accontentandosi di ricevere soltanto dei prodotti o, nel migliore dei casi, un piccolo compenso monetario, nettamente inferiore a quello che avrebbero potuto ottenere se la medesima trattativa fosse stata gestita da esperti del settore.
Per quanto concerne il rapporto tra brand ed Agenzie di Management, si può sentenziare come sia grazie a ciò che le aziende possano affermarsi sul mercato nell’attuale contesto storico; Senza di esso, quest’ultime non riuscirebbero a giungere sotto lo sguardo dei propri ipotetici nuovi clienti o acquisire la considerazione necessaria per convincere un individuo ad affidarsi ai loro prodotti o servizi; Anche i brand più noti e blasonati, senza una corretta campagna social, rischiano nel lungo periodo (ma neanche troppo) di finire nel dimenticatoio.
Tendenzialmente un’Agenzia di Management si occupa di proporre ai brand i personaggi noti che meglio potranno rappresentarli, massimizzando l’engagement (ossia la conversione fra il numero di utenti raggiunti ed effettivi nuovi clienti) sulla base delle loro caratteristiche e relativo pubblico di riferimento. Ancor prima di tale passaggio, un brand necessita però di commissionare l’incarico ad un’agenzia specializzata nell’ideazione di campagne pubblicitarie, per poi acquistare e passare il progetto ad una compagnia attiva nell’ambito delle produzioni multimediali.
Indubbiamente la completa operazione potrebbe comportare dei costi non del tutto indifferenti (sicuramente però nettamente inferiori a quelli stimati per una più tradizionale campagna pubblicitaria televisiva), inoltre, commissionando il tutto a tre diverse realtà, si rischia sempre che una di esse non riesca a garantire i risultati assicurati, andando a minare la qualità dell’intero progetto.
Tuttavia quella appena puntualizzata è da considerarsi sia l’attuale prassi che l’effettivo approccio migliore; Anzi, essa ERA la prassi ed ERA l’effettivo approccio migliore, questo fino alla nascita di Choose Network.
Choose Network SRL è un’Agenzia di Marketing e Management adottante una metodologia considerevolmente rivoluzionaria ed impattante sul mercato, basando la sua struttura su una sorta di “ecosistema” che consente alla stessa di prendere ad incarico ogni “anello” facente parte della “catena di montaggio” indispensabile per la realizzazione di una corretta campagna pubblicitaria, massimizzando sia la qualità che la conversione del pubblico in nuovi clienti ed, al tempo stesso, abbattendone i costi.
Tutto ciò è possibile grazie alla rete di contatti di cui Choose Network dispone, comprensiva sia di realtà aziendali (servizi di produzione multimediale, studi di registrazione ed, in generale, tutto ciò di cui occorre per la miglior realizzazione auspicabile di un qualsivoglia progetto) che professionisti ed artisti dei più disparati settori (fotografi, scrittori, grafici, editor, ed altro).
Non è fuori luogo affermare come la si possa a tutti gli effetti considerare una sorta di “Rivoluzione Industriale” nell’ambito del web marketing.
Domanda lecita. Basti pensare che l’approccio utilizzato da Choose Network nei confronti dei ragazzi e ragazze che decidono di affidarsi ad essa non è affatto da meno e, nuovamente, la parola cardine è proprio “ecosistema”.
Nel momento in cui un brand contatta l’agenzia (o viceversa) Choose Network non mette a disposizione di essa soltanto il talent specificatamente richiesto o l’individuo che meglio rasenta le richieste ricevute, bensì lo affianca con personaggi che, nonostante trattino argomenti diversi da quelli specificatamente richiesti, presentino un pubblico dal target potenzialmente affine. Agendo in tal modo è possibile rendere delle collaborazione veri e propri progetti, dando la possibilità a più talent di parteciparvi e garantendo una copertura straordinariamente elevata e perfettamente in target, senza rischiare di far pervenire la medesima “pubblicità” più volte ai medesimi individui (il tutto garantendo ai brand una spesa più che notevolmente inferiore rispetto a quella che dovrebbero affrontare qualora optassero per diverse singole collaborazioni, come canonicamente farebbero rivolgendosi ad altre agenzie).
In conclusione è rilevante puntualizzare come l’agenzia in questione sia stata dapprima fondata (insieme ad alcuni soci) e poi pressoché totalmente rilevata da Leonardo Capparella, una figura certamente non novizia del panorama social in Italia, avendo concentrato, fra le altre cose, parte della sua attività lavorativa sia davanti che, soprattutto, dietro le quinte del palinsesto web, contribuendo alla realizzazione di un innumerevole numero di contenuti, progetti ed iniziative; La sua sola presenza è spesso sinonimo di qualità e successo.
Nella descrizione del profilo Instagram ufficiale di Choose Network è posta la frase “Tutto ciò che talent e brand hanno da sempre desiderato”, mentre sul fondo del sito web “Forse ancor più di ciò che vorresti”; Certamente si tratta solo di slogan ma, a giudicare da i servizi proposti ed il metodo rivoluzionario adottato dall’agenzia, non è da escludere che possano effettivamente rasentare la realtà.
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