Categories: Notizie

COME APRIRE UN E-COMMERCE

Oggi giorno si sente spesso parlare di e-commerce, ma quali sono i passi da seguire per poter aprire correttamente un commercio elettronico? In questa semplice guida troverete tutte le informazioni necessarie per poterne aprire uno senza problemi.

Prima di tutto un e-commerce richiede un sito internet; questo sito deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate. Per poter effettuare ciò, bisogna utilizzare il nuovo programma “Comunica”. Con questo software è possibile effettuare comunicazioni, variazioni, iscrizioni e aperture di posizioni fiscali e previdenziali agli istituti di maggior rilievo come Inps ed Inail, Agenzia delle Entrate ed infine il Registro delle Imprese. Se con il vostro sito vorrete vendere anche all’estero, e quindi vorrete effettuare operazioni intracomunitarie, all’interno del programma appena descritto bisogna compilare anche la sezione VIES. Il modello AA7 è per i soggetti diversi da persone fisiche, quindi le società,  mentre il modello AA9 per imprese individuali.

Il titolare o il rappresentante legale di una società che intende aprire un e-commerce però, deve disporre anche di una firma digitale e di un indirizzo di posta certificata (PEC), obbligatorio ormai per legge, per poter firmare le pratiche e ricevere comunicazioni dai vari enti pubblici elencati prima. Alcune Camere di Commercio accettano anche la firma di intermediari con relativa procura da parte del titolare. E’ sempre meglio però esserne in possesso per eventuali comunicazioni future.

Il codice attività per il commercio elettronico secondo la Classificazione delle attività economiche Ateco 2007 – Istat è 47.91.10 << Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet >>.

Ultimo documento necessario per poter aprire un attività di e-commerce è la S.C.I.A ( Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Questo documento è fondamentale, perché senza non potrete iniziare la vostra attività. E’ un documento che attesta appunto l’inizio della vostra attività e che andrà allegato alla pratica. E’ possibile richiederlo nel comune in cui avrà sede legale l’impresa o la società oppure tramite intermediari che si occupano in modo specifico di questo.

Al momento della comunicazione, se trattasi di un’impresa individuale i costi per i diritti ed i bolli Camerali sono pari a 17,50 e 18 euro, mentre se trattasi di una società di capitale o di persone i diritti ed i bolli sono pari a 65 e 90 euro.

Ogni anno dovranno essere versati al Registro delle Imprese i diritti che si aggirano sulle 88 euro per le imprese individuali e sulle 200 euro per le società.

Queste sono tutte le informazioni necessarie e fondamentali per poter iniziare un’attività di E- Commerce senza incorrere in sanzioni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Cristian Dalbuoni

Share
Published by
Cristian Dalbuoni

Recent Posts

Prof.ssa Fabia Attili: un pilastro della comunità medica gastroenterologica e endoscopica

Prof.ssa Fabia Attili: un pilastro della comunità medica gastroenterologica e endoscopica Introduzione alla Carriera di…

2 ore ago

Carta da Parati Camera da Letto: arte e design

La carta da parati non è solo un modo per colorare le pareti, ma una…

2 settimane ago

Villa Casentino e il suo fascino, una villa di lusso in Toscana

Nel cuore della Toscana, arroccata sulle serene colline che circondano Arezzo, sorge Villa Casentino, una…

4 settimane ago

Commercialista Online Regime Forfettario: La Rivoluzione Operativa in 24 Ore

In un'era digitale in cui la velocità e l'efficienza sono valute tanto quanto la competenza,…

1 mese ago

Come si fa un legamento d’amore – Guida Definitiva 2024

L'amore è quell'elemento magico e inafferrabile che tutti, prima o poi, desideriamo trovare e trattenere.…

2 mesi ago

Lorenza Morello: 5 Curiosità sulla Famosa Giurista d’Impresa

Lorenza Morello non è solo un nome nel mondo giuridico italiano, ma un simbolo di…

2 mesi ago