Categories: Altre Notizie

Il bullismo

Per bullismo si intende l’insieme dei comportamenti aggressivi messi in atto per avere potere su una persona, quando per esempio un ragazzo/a subisce prepotenze da un altro ragazzo/a o più spesso da un gruppo di ragazzi/e.

Negli anni ’70 lo psicologo Dan Olweus definì 3 condizioni essenziali del bullismo, che sono le seguenti: intenzionalità dell’azione (quando l’individuo o il gruppo ha la volontà di creare un danno), sistematicità (le prepotenze durano nel tempo in maniera continua e vedono coinvolti i medesimi attori sociali), asimmetria relazionale (la prepotenza avviene all’interno di una situazione con una forte disuguaglianza di potere).

Pertanto, il bullismo è fenomeno ben diverso dallo scherzo, dove c’è una simmetria relazionale tra i partecipanti e la volontà di entrambi di divertirsi, giocare, mostrare affetto; spesso nel bullismo c’è invece la tendenza a giustificarsi dicendo che “Si tratta solo di un gioco”. Il bullismo non equivale nemmeno al litigio, che è limitato ad una situazione specifica e limitata, dove non c’è uno squilibrio di forze evidente tra i partecipanti. Infine, il bullismo non è vandalismo, che si rivolge non alle persone, ma alle cose, e si configura più come un reato.

Le manifestazioni del bullismo possono essere fisiche (colpi, calci, spintoni, sputi, molestie sessuali), verbali (prese in giro, insulti, parolacce, minacce), o psicologiche (ignorare o escludere dal gruppo, isolare, mette in giro false voci, pettegolezzi e calunnie sul conto di un altro).

Infine, una tipologia particolare di bullismo è il cyberbullismo, che consiste in messaggi molesti tramite email, sms, chat, social di vario tipo o fotografie/filmati fatti di nascosto e diffusi online (più frequente nelle scuole medie e superiori).

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
ailuig39

Share
Published by
ailuig39

Recent Posts

Prof.ssa Fabia Attili: un pilastro della comunità medica gastroenterologica e endoscopica

Prof.ssa Fabia Attili: un pilastro della comunità medica gastroenterologica e endoscopica Introduzione alla Carriera di…

1 giorno ago

Carta da Parati Camera da Letto: arte e design

La carta da parati non è solo un modo per colorare le pareti, ma una…

3 settimane ago

Villa Casentino e il suo fascino, una villa di lusso in Toscana

Nel cuore della Toscana, arroccata sulle serene colline che circondano Arezzo, sorge Villa Casentino, una…

4 settimane ago

Commercialista Online Regime Forfettario: La Rivoluzione Operativa in 24 Ore

In un'era digitale in cui la velocità e l'efficienza sono valute tanto quanto la competenza,…

1 mese ago

Come si fa un legamento d’amore – Guida Definitiva 2024

L'amore è quell'elemento magico e inafferrabile che tutti, prima o poi, desideriamo trovare e trattenere.…

2 mesi ago

Lorenza Morello: 5 Curiosità sulla Famosa Giurista d’Impresa

Lorenza Morello non è solo un nome nel mondo giuridico italiano, ma un simbolo di…

2 mesi ago