Lo scheletro e la sua funzione.

Lo scheletro è composto da ossa e articolazioni.
Costituiscono lo scheletro l’insieme delle strutture ossee del corpo aventi funzione di sostehuman-skeleton-163715_960_720gno e di protezione dei tessuti molli.
Le ossa, grazie alla connessione con il sistema muscolare, funzionano da leve consentendo il movimento. Lo scheletro dell’uomo è composto da 206 ossa alle quali si ancorano i muscoli, per mezzo dei tendini, fatti di un tessuto bianco molto resistente. Grazie alle ossa, muscoli e tendini noi stiamo in piede, camminiamo e corriamo. Le ossa hanno altre funzioni importanti come proteggere gli organi vitali più importanti come il cuore, i polmoni, il fegato, lo stomaco e il cervello.
Il peso dello scheletro oscilla tra 10,5 e 12,5 kg, quello di unuomo pesa solo circa 1 kg in più di quello di una donna, ma può variare anche dalle altezze. Appartengono allo scheletro anche le cartilagini, un tessuto connettivo privo di vasi, flessibile e duro al tempo stesso. Esistono tre tipi di cartilagine: cartilagine ialina, la più comune, è molto resistente ed e presente nelle articolazioni; cartilagine elastica: molto elastica e flessibile, forma il padiglione auricolare; cartilagine fibrosa: si trova nei dischi intervertebrali. Questo è lo scheletro una costruzione ben costruita per funzionare alla perfezione.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Emanuel

Leggere e scrivere è un momento di particolare intimità personale e di estremo relax tra corpo e mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *