Vendita Prosciutto Toscano online

Vendita prosciutto toscano online, ecco dove trovare l’eccellenza

Siete andati in Toscana e le prelibatezze gastronomiche che vi eravate portati via in valigia sono già finite? Siete stati in un raffinato ristorante e per antipasto vi hanno servito il pregevole prosciutto toscano? Oppure ne conoscete da tempo tutte le qualità e il sapore inconfondibile ma non sapevate di poterlo acquistare online?Qualunque sia il motivo che vi ha spinto a cercare su internet ‘vendita prosciutto toscano online ‘, siete nel posto giusto! Vogliamo parlarvi del  Prosciutto Toscano D.O.P  della premiata Salumeria Toscana.

Vendita prosciutto toscano onine : l’importanza di essere D.O.P

Innanzitutto scopriamo quali sono le principali caratteristiche che determinano la Denominazione di Origine Protetta  del Prosciutto Crudo Toscano.

Lo sappiamo tutti,  un prodotto D.O.P è il massimo della garanzia per un consumatore e garantisce l’eccellente livello di qualità dei prodotti enogastronomici del nostro territorio. In un periodo in cui le contraffazioni spuntano come funghi, è una delle poche garanzie facilmente riconoscibili dal consumatore.

Per quanto riguarda specificatamente il Prosciutto Toscano, deve rispondere a una serie di vincoli molto severi prima di potersi fregiare del marchio a fuoco  ‘D.O.P’.

La zona di produzione del Prosciutto Crudo Toscano DOP ricade nell’intero territorio della regione Toscana. I suini utilizzati per la produzione devono essere nati, allevati e macellati nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Umbria, Lazio, Toscana. La lavorazione avviene esclusivamente su  cosce fresche. Non sono ammesse cosce congelate o sottoposte ad altri trattamenti. La salatura, oltre al consueto sale e pepe, impiega aromi naturali tipici del territorio toscano. Tutte le operazioni devono avvenire esclusivamente presso prosciuttifici situati in Toscana e la stagionatura è molto lunga. Il Prosciutto Toscano DOP da destinare all’affettamento e al confezionamento deve aver maturato almeno 12 mesi se di peso compreso fra 7,5 e 8,5 kg, e almeno 14 mesi se di peso superiore a 8,5 kg.

Peculiarià del Prosciutto Crudo Toscano D.O.P

Cosa rende così speciale il Prosciutto Toscano crudo, tanto da essere protetto dal marchio a fuoco che ne attesta la Denominazione di Origine Protetta? Oltre ai rigidi protocolli di produzione e agli altissimi standard di qualità, cosa caratterizza questo tipo di prosciutto dagli altri?

Innanzitutto l’inconfondibile sapore della Toscana, grazie al particolare aroma derivante dalla stagionatura che, come abbiamo già accennato, impiega aromi naturali tipici del territorio toscano come aglio, rosmarino, ginepro e mirto.

Il sapore è delicato, con giusta sapidità che lo rende perfetto anche abbinato  a frutti dolci  come il melone, l’ananas, kiwi e fichi. Offrendoli nei classici taglieri di legno con una selezione di formaggi farete la felicità di parenti e amici. Se poi abbinerete il pane toscano sciapo, allora il vostro tocco gourmet sarà indimenticabile.

Altra caratteristica molto importante è la scarsa quantità di grasso intramuscolare a tutto vantaggio della salute. Le sue fette compatte vanno dal rosso chiaro al rosso vivo.

Per quanto riguarda la Vendita del prosciutto toscano online, potete ordinarlo comodamente da casa collegandovi sul sito della Pregiata Salumeria Toscana. Cliccate sul link per fare il vostro ordine o avere ulteriori informazioni. Troverete anche altri prodotti tipici come il Salamino di Cighiale Toscano,  Il Prosciutto Crudo disossato stagionato 16 mesi, la Salsiccia di Cinghiale e altre prelibatezze di una regione che trasmette emozioni e sapori inconfondibili che il mondo ci invidia.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

2 commenti

    1. Salve, in realtà il link era stato inserito nella frase ‘vendita prosciutto toscano oline’ ma non era evidenziato quindi lo abbiamo colorato di rosso per renderlo più visibile, grazie della segnalazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *