Componenti del sangue

La vita degli animali è legata al sangue di cui possono disporre; quindi si può ben affermare che il sangue è la vita per gli animali e, quindi, anche per l’uomo.

Nel sangue dell’uomo troviamo i Globuli rossi od Eritrociti, i Globuli bianchi o Leucociti e le Piastrine o Trombociti (entrano attivamente nella costituzione dei coaguli e dei trombi, da cui il nome). Questi elementi formano la componente corpuscolata, mentre la parte liquida è data dal Plasma, che è composto da moltissime proteine e da molti sali; in questo “liquido” camminano, o meglio, circolano, le componenti corpuscolate.

sangue 

 

 

Quando questo tessuto liquido, detto il “sangue”, viene a mancare in parte, si ha uno stato di anemizzazione. Se questa affezione data dalla carenza di sangue è relativamente dominabile dalle difese dell’organismo si ha la ripresa in tempi medi o brevi, di contro quando l’anemizzazione è causata da uno stato cronicizzantesi o da perdite acute, l’organismo decade e può andare incontro a dei deficit talmente pesanti da farlo morire.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *