Che cos’è la società?


Vi siete mai chiesti che cosa sia una società? Sembra un concetto facilissimo da comprendere ma in realtà dietro c’è molto di più. Non a caso per molti anni diversi studiosi si sono occupati (e si occupano tuttora!) di questa tematica, per cercare di cogliere al meglio tutte le sfaccettature. Questo perché prima si tendeva sempre ad includere la società nell’ambito politico. Sbagliatissimo.

La società è un fenomeno che si studia a parte: non a caso proprio nel XIX secolo si è raggiunta la consapevolezza di ciò, tanto che si sono formati diverse scuole all’interno della filosofia occidentale: come ad esempio la sociologia e l’antropologia culturale.
Se ci pensate bene, non si può parlare di un solo tipo di società in tutta la storia dell’uomo: essa varia a seconda della cultura di appartenenza ma anche dal momento storico. La società odierna non ha nulla a che vedere con quella ottocentesca o addirittura primitiva. Ognuna ha delle regole che subiscono delle mutazioni nel corso del tempo, un po’ per la modernizzazione, un po’ per l’instaurazione di nuovi regimi politici e un po’ per la globalizzazione.

Dare dunque una definizione di società non è affatto semplice: in generale si può definire come un insieme di individui uniti da una serie di fattori e di ideali.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *