Cosa significa sognare di essere incinta?

Sognare di essere incinta sarà capitato a qualunque donna almeno una volta nella vita, e questo lascia sempre degli interrogativi al risveglio, inevitabilmente. Ci si chiede come mai un simile sogno, se ha qualche significato recondito.

Innanzitutto chiariamo che sognare di essere incinta non vuol dire necessariamente che la donna cova un desiderio, anche inconscio, di maternità; al contrario, spesso invece questo tipo di sogno non ha nulla a che fare con un simile sentimento, e non è nemmeno detto che una donna che sia gravida nella realtà sogni poi di esserlo. Vediamo allora quali potrebbero essere i significati, scopriamo assieme cosa suggerisce la sfera onirica.

I diversi significati del sognare di essere incinta

Vediamo alcuni casi partendo da quello che sembra il più ovvio: sognare di essere incinta ed esserlo nella vita vera. A volte questo potrebbe essere un’espressione delle paure di una donna che si trova ad affrontare un momento così magico e delicato nella propria vita. La maternità è accompagnata da sentimenti contrastanti e alcuni di questi sono di certo l’ansia di essere una buona madre, la progettualità, le aspettative.

Una donna che in sogno si vede incinta ma senza la pancia invece potrebbe essere semplicemente spaventata dal cambiamento che il suo corpo sta attraversando, e in questo modo cerca di metabolizzare la cosa.

Chi dovesse essere in menopausa, non necessariamente avverte il rimpianto per i tempi passati e per la perduta fertilità, ma magari sta solo cercando di adattarsi a questo nuovo capitolo della sua vita.

Se secondo il padre della psicanalisi Sigmund Freud i sogni sono dei desideri incompiuti suggeriti dal nostro inconscio, il suo collega Carl Jung, come è noto, ne fa una diversa interpretazione e afferma che i sogni altro non sono che manifestazioni dell’inconscio attraverso simboli e archetipi che tutti hanno in comune. Ecco perché anche chi non avverte nessun desiderio di maternità potrebbe trovarsi a sognare di attendere un figlio.

Forse si trova in un momento di crescita personale, in cui deve effettuare una scelta, o vuole cambiare qualcosa, ha un’idea in testa e deve “partorirla”, metaforicamente; o ancora è già pronta ad affrontare il cambiamento dentro di sé anche se ancora non lo sa.

Per lo stesso motivo potrebbe capitare di sognare di essere incinta mentre si vive una situazione di stress, un momento in cui vorremmo liberarci di un problema, magari un legame che ci fa vivere male o un lavoro non più appagante.

Sarà maschio o femmina?

Anche il numero dei bambini che si aspettano, o il loro genere ha un diverso significato. Ad esempio sognare di essere incinta di due gemelli potrebbe indicare che siamo di fronte ad un bivio, una doppia scelta. Aspettare una femmina è una proiezione della donna che vuole cominciare una nuova vita; un maschio invece indica che si dovrebbe curare un po’ di più il lato duro del carattere, la forza e l’intelletto, e farci guidare dal cervello.

Infine niente paura se si sogna di essere incinte di un mostro, probabilmente stiamo attraversando un brutto momento.

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *