Chi è Alessio Amadori, ex presidente Assonova

Alessio Amadori è stato eletto all’unanimità, l’11 settembre 2014, presidente di Assonova, l’associazione dei promotori finanziari supportata dalla Fabi, il sindacato di maggioranza dei lavoratori del credito. L’uomo come prima cosa ha voluto ringraziare per la fiducia accordatagli riguardo un ruolo tanto importante, dicendosi grato per la fiducia e e pronto ad  affrontare un mandato  ricco di sfide e di impegni.


Alessio Amadori- Fonte: Bluerating

Ma chi è Alessio Amadori? Classe 1956, laureato in Giurisprudenza, la sua carriera è talmente ricca che si teme di tralasciare qualcosa. Avvocato del Foro di Firenze ma, come si legge sul suo sito di prossima realizzazione, sospeso per cambio residenza. Lo si è visto a lungo nel gruppo UniCredit, dove ha ricoperto incarichi di direzione che lo hanno portato a viaggiare in Italia e all’estero, per la precisione a Londra e a Parigi.

Iscritto all’Albo dei promotori finanziari, Alessio Amadori è stato anche  Dirigente Nazionale FABI, acronimo di  Federazione Autonoma Bancari Italiani, e Responsabile del Coordinamento Nazionale Consulenti Finanziari. Oltre, come anticipato, Presidente ASSONOVA,  Associazione Consulenti Finanziari.

Di se stesso fa sapere di offrire consulenze di orientamento gratuite in quanto grande esperto nel settore bancario-finanziario, sia  in Italia che all’estero.  In più Amadori vanta un’ approfondita conoscenza della materia legale acquisita con il conseguimento dell’abilitazione alla professione di Avvocato e di Mediatore Civile e Commerciale. È stato poi oltretutto Dirigente in varie realtà associative anche come  rappresentante sindacale.

La formazione è la strada

Già all’inizio del suo mandato come presidente Assonova  Alessio Amadori ha sottolineato l’importanza della formazione per i nuovi consulenti finanziari al fine di tutelare anche i clienti. Ha infatti annunciato che si sarebbe impegnato affinché Assonova potesse: “offrire assistenza e una formazione mirata, continua e qualificante, che tuteli i clienti e gli stessi promotori, per evitare che vadano incontro a sanzioni, come purtroppo è accaduto, spesso a causa di una scarsa conoscenza delle regole”

Ma come si diventa consulente finanziario? Ad esempio attraverso EsamiFinanza, che, citiamo, è ” la scuola di formazione specializzata nella preparazione alla prova valutativa per diventare consulente finanziario e agli esami di certificazione finanziaria europea”. Per chi fosse interessato segnaliamo che i partecipanti ai corsi troveranno a breve sulla piattaforma un invito gratuito per un evento che si terrà il 20 ottobre alle ore 18:30  e a cui parteciperà Alessio Amadori.

Alessio Amadori: i libri

Ma Alessio Amadori non sa star fermo, così dopo aver coperto incarichi importanti in tutte le realtà con cui è venuto a contatto lavorativamente parlando, ha deciso di cimentarsi nella scrittura. Riuscendo anche in questo campo. Alessio ha scritto al momento due libri, ma non è escluso che possa ripetere l’esperienza.

Dopo Il Mio VocaBABBOlario – Un piccolo dizionario, semiserio e familiarpopolare in cui “designa un catalogo di sostantivi, verbi e aggettivi caratterizzati da un’accezione del tutto rinnovata, più profonda e viscerale” recentemente è uscito Il mio vocaBANCOlario – dizionario bancario eticologico in cui Alessio Amadori elenca come in un vocabolario tutto ciò che riguarda il lavoro in banca offrendo però una diversa chiave di lettura, a tratti ironica, sempre molto personale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *