KARLHEINZ: Visionario della Techno Fusion e Creatore del Licht

KARLHEINZ è un nome con cui molti appassionati di musica elettronica sono familiari. Questo artista ha definito il suo stile musicale come “Techno Fusion” – un mix unico di sonorità acide e scure, unite da ritmicità dinamiche e coinvolgenti. Questa fusione di suoni è ciò che rende il suo lavoro così unico e apprezzato. Ma chi è veramente KARLHEINZ e come è arrivato dove è ora?

Un viaggio attraverso la musica di KARLHEINZ

KARLHEINZ, il cui nome è un omaggio a Karlheinz Stockhausen – uno dei più grandi visionari della musica del XX secolo – ha dimostrato di avere una grande passione per la ricerca musicale e l’alea compositiva, utilizzando arpeggiatori e sintetizzatori per creare la sua unica firma sonora.

Vanta numerose uscite su prestigiose etichette internazionali ed è un produttore per oltre 40 DJ ed artisti musicali. Costantemente in evoluzione, è sempre pronto a sperimentare percorsi non convenzionali e a inventare nuovi linguaggi musicali. Dal suo primo EP uscito con TrackPark, una divisione di Proceed Records, si può percepire la sua miscela di sonorità e l’attenzione alla produzione.

L’impatto di KARLHEINZ sulla scena Techno Fusion

KARLHEINZ non è solo un produttore di successo, ma anche un pioniere nella scena Techno Fusion. Il suo suono è un mix di Techno, con influenze House, Minimal, Progressive. Ha fondato HAKA Project con Haldo, un duo innovativo e visionario. Il loro primo EP “SHAMS” è un concept di sette tracce per la prestigiosa label Cafe de Anatolia.

Non solo le sue tracce hanno raggiunto posizioni significative nelle classifiche di riferimento, con oltre dieci tracce nella TOP10, ma le sue produzioni sono state anche incluse in diverse raccolte, tra cui Deep Formentera, Cotê d’Azur (Buddha Bar), CLAPS Records, STPH – Stereophonic e in Love Vibration Nation & R3UK, un’etichetta con nomination al Grammy Award.

Non soddisfatto di rivoluzionare solo la scena Techno Fusion, KARLHEINZ ha recentemente creato Licht, uno strumento unico che crea suoni a partire dall’interpolazione luminosa.

Licht, che significa “luce” in tedesco, è un strumento musicale digitale basato sull’interpolazione luminosa. Questo strumento unico lavora ad alta frequenza di campionamento, prendendo informazioni da sensori laser di grado industriale e elaborandole per comandare strumenti MIDI che emettono suoni.

Il sistema di Licht è gestito da un chip che elabora le informazioni a 100 MHz ed è completato da un’elettronica personalizzata e un software interno. Per adesso, KARLHEINZ non commercializzerà il suo Licht, ma lo userà esclusivamente per le sue performance.

KARLHEINZ ha descritto la creazione di Licht come un’avventura. Ispirato dall’inventore russo Léon Theremin, che creò il suo strumento musicale unico durante una guerra civile, KARLHEINZ ha cercato di creare qualcosa di nuovo durante la sua “guerra di vita”.

Dopo uno studio accurato del Theremin e di molte ore di lavoro nel laboratorio, Licht è diventato una realtà. Questo strumento innovativo promette di apportare un’ulteriore dimensione alle performance live di KARLHEINZ.

Un’Intervista Approfondita: KARLHEINZ alla Nexus Radio Miami

Nel corso di un’intervista esclusiva concessa a Nexus Radio durante il suo soggiorno a Miami, KARLHEINZ ha condiviso alcuni aspetti significativi della sua carriera e della sua insaziabile passione per la musica. Tra incontri con amici e riunioni di lavoro, l’artista romano ha rivelato di aver già lavorato come produttore per circa 40 DJ, mostrando un impegno serio e professionale. Come sottolinea lui stesso: “Voglio continuare a lavorare molto seriamente perché sono un professionista. Voglio fare buona musica per le persone e per gli altri DJ che produco”.

La prima interazione di KARLHEINZ con la musica risale a quando, per la prima volta, ha esplorato le chiavi di un pianoforte. Da quel momento, è stato amore al primo suono. La passione per la musica è cresciuta e lo ha portato a studiare chitarra classica.

L’Esplorazione del Suono Perfetto e il Ritorno alla Musica

Nonostante l’amore per la musica, KARLHEINZ ha dovuto temporaneamente metterla in secondo piano quando ha iniziato a lavorare nel settore dell’Hi-Fi Hi-End e dell’audio in tutta Europa. Durante questa fase della sua carriera, ha viaggiato principalmente in Germania e Svizzera alla ricerca del suono perfetto.

Ritrovando il desiderio dei ritmi e del potere creativo della musica, KARLHEINZ è tornato alle sue origini musicali. Attualmente, divide il suo tempo e le sue abilità tra due percorsi paralleli: quello del DJ e quello del produttore.

La sua musica si caratterizza come Techno Fusion, un’armoniosa miscela di sonorità acide e scure, intrecciate con metriche e ritmi dinamici e coinvolgenti.

L’Arte della Musica e l’Influenza nella Vita di KARLHEINZ

Nell’intervista con Nexus Radio, parlando dell’importanza dell’arte nella sua vita, KARLHEINZ ha rivelato che la sua giornata inizia sempre con la musica. “Ascolto sempre brani per pianoforte. [Frédéric] Chopin è il mio preferito. Ascolto musica techno house, ma la musica classica è la migliore nella mia vita”, confessa.

Eventi, Festival e Differenze Culturali

Tra i vari eventi e festival a cui KARLHEINZ ha partecipato, si distingue in particolare il Ministry of Sound di Londra nell’aprile 2023. Questa discoteca, aperta negli anni ’90, è diventata un’azienda multimediale di intrattenimento in Inghilterra e un punto di riferimento nel mondo della musica elettronica.

Quando gli è stato chiesto di confrontare il pubblico negli Stati Uniti e in Europa, KARLHEINZ ha risposto: “Lo stile è davvero diverso. Gli americani amano andare ai festival EDM, a grandi eventi. In Europa, è piccolo e diverso. Ma mi piace insieme”.

Infine, KARLHEINZ ha parlato del suo ruolo nel duo HAKA insieme a Haldo. Il loro primo EP, intitolato ‘SHAMS’, è stato creato e concepito per l’etichetta Cafe de Anatolia e consta di sette tracce.

Cosa ci Riserva il Futuro di KARLHEINZ?

KARLHEINZ non mostra segni di rallentamento. Sarà presente all’Amsterdam Dance Event dal 18 al 22 ottobre 2023 e a marzo ha partecipato alla Miami Music Week. Inoltre, il 7 luglio tornerà a suonare al Ministry of Sound.

Il 26 giugno, KARLHEINZ suonerà al Clique di Malta per l’organizzazione Underground Zero e verrà annunciato il tour maltese di 5 date nel mese di luglio.

Collaborazioni Future

KARLHEINZ ha annunciato che presto verrà rilasciata una nuova traccia in collaborazione con l’artista NIK11. Continua a seguire KARLHEINZ per non perderti le ultime novità da questo innovativo artista e produttore della Techno Fusion.

Il viaggio musicale di KARLHEINZ è stato ricco di successi, innovazioni e evoluzioni. Che si tratti di creare musica Techno Fusion o di inventare strumenti musicali unici come Licht, è evidente che KARLHEINZ è un artista che spinge continuamente i limiti della musica elettronica. Aspettiamo con ansia di vedere cosa ci riserverà il futuro. Continua a seguirlo sul suo sito ufficiale, sul suo profilo Instagram e sul suo canale YouTube.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *