trascrizione spartiti e partiture musicali

Trascrizioni Spartiti e Partiture Musicali

Nel mondo della musica l’estro e il genio dei creatori di nuove composizioni e melodie è il motore di questo infinito e perpetuo moto virtuoso che smuove da millenni gli animi degli uomini.

Al giorno d’oggi la musica non è solo pura espressione artistica nel senso più semplicistico possibile, è tanto tanto altro. Oggi al centro della musica vi è sempre l’estro, l’emozione, il genio dell’artista ma con degli ingredienti in più: è una vera e propria “industria” cui intorno ruotano professionisti dalle più diverse e svariate competenze. L’industria musicale “produce” musica, secondo criteri ben stabiliti da moda, mercato e tanto altro ancora.

trascrizione spartiti e partiture musicali

Si è persa l’arte della musica quindi? Niente affatto, vi è studio, ricerca, competenza nella musica di oggi e per l’appunto, esistono delle figure professionali poco conosciute dai “consumatori” del prodotto musicale “finito”.

Un professionista di cui sono richiesti in un numero sempre maggiore i suoi servizi è l’addetto alle trascrizioni spartiti e partiture musicali: di cosa si occupa precisamente questa figura professionale?

Il professionista che effettua trascrizioni spartiti e partiture musicali oltre a ricavare (trascrivere) lo spartito musicale  partendo da una fonte audio (tipicamente un mp3) attraverso questa operazione adatta un brano o opera musicale per far sì che questa possa essere eseguita non solo esattamente come viene riprodotta nell’originale audio ma anche adattandola per differenti utilizzi, per esempio un brano concepito e composto per strumento solista può essere adattato per essere eseguito da  un’orchestra, o viceversa.

Le applicazioni pratiche delle trascrizioni spartiti sono molteplici e ricercate non solo dalla discografia e dai cantautori ma anche nel mondo del marketing e della pubblicità. Uno dei più noti e ricercati professionisti nel campo delle trascrizioni musicali è il  Luca Valsecchi, professionista che lavora in questo settore da oltre 10 anni ad altissimi livelli, con clienti prestigiosi fra i quali spiccano senz’altro le reti Mediaset che, tramite la casa di produzione ShowTrade  usufruiscono dei suoi servizi per realizzare contenuti musicali per i loro programmi.

Luca Valsecchi è anche uno dei più noti ed affermati esperti in arrangiamenti musicali orchestrali: grazie al suo lavoro, Luca Valsecchi organizza strumentalmente e strutturalmente qualsiasi composizione per far sì che questa venga rielaborata artisticamente  secondo la forma musicale desiderata: egli può spaziare su vari generi musicali risultando molto versatile a seconda delle richieste dei suoi committenti.

Luca Valsecchi vanta collaborazioni eccezionali e più di 300 committenti di altissimo livello: questo e molte altre curiosità sulla sua straordinaria professione lo potete trovare sul suo sito web ufficiale https://www.lucavalsecchi.it/ dove è possibile conoscere approfonditamente questo professionista dell’arte musicale, leggere tutti i servizi a disposizione (che non si limitano agli arrangiamenti musicali orchestrali ma a tanto altro ancora) e soprattutto su questo sito web sempre aggiornato, è possibile entrare in contatto con Luca Valsecchi in persona per richiederne consulenza o semplicemente richiedere informazioni.

Quando la musica è da scrivere, e non solo da ascoltare, ci sono veri e propri studiosi della materia musicale che sono capaci di imprimere vere e proprie emozioni su carta, e questo dal nostro punto di vista, ha una carica poetica meravigliosa.

Abbiamo conosciuto una professione unica, che ha in sé altissime competenze tecniche e una grandissima carica emotiva, e noi ringraziamo persone come Luca Valsecchi che rendono così bella e presente la musica nella vita di tutti i giorni per noi ascoltatori.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *