venerdì , ottobre 22 2021
Home / Trascrizioni Spartiti e Partiture Musicali

Trascrizioni Spartiti e Partiture Musicali

Nel mondo della musica l’estro e il genio dei creatori di nuove composizioni e melodie è il motore di questo infinito e perpetuo moto virtuoso che smuove da millenni gli animi degli uomini.

Al giorno d’oggi la musica non è solo pura espressione artistica nel senso più semplicistico possibile, è tanto tanto altro. Oggi al centro della musica vi è sempre l’estro, l’emozione, il genio dell’artista ma con degli ingredienti in più: è una vera e propria “industria” cui intorno ruotano professionisti dalle più diverse e svariate competenze. L’industria musicale “produce” musica, secondo criteri ben stabiliti da moda, mercato e tanto altro ancora.

trascrizione spartiti e partiture musicali

Si è persa l’arte della musica quindi? Niente affatto, vi è studio, ricerca, competenza nella musica di oggi e per l’appunto, esistono delle figure professionali poco conosciute dai “consumatori” del prodotto musicale “finito”.

Un professionista di cui sono richiesti in un numero sempre maggiore i suoi servizi è l’addetto alle trascrizioni spartiti e partiture musicali: di cosa si occupa precisamente questa figura professionale?

Il professionista che effettua trascrizioni spartiti e partiture musicali oltre a ricavare (trascrivere) lo spartito musicale  partendo da una fonte audio (tipicamente un mp3) attraverso questa operazione adatta un brano o opera musicale per far sì che questa possa essere eseguita non solo esattamente come viene riprodotta nell’originale audio ma anche adattandola per differenti utilizzi, per esempio un brano concepito e composto per strumento solista può essere adattato per essere eseguito da  un’orchestra, o viceversa.

Le applicazioni pratiche delle trascrizioni spartiti sono molteplici e ricercate non solo dalla discografia e dai cantautori ma anche nel mondo del marketing e della pubblicità. Uno dei più noti e ricercati professionisti nel campo delle trascrizioni musicali è il  Luca Valsecchi, professionista che lavora in questo settore da oltre 10 anni ad altissimi livelli, con clienti prestigiosi fra i quali spiccano senz’altro le reti Mediaset che, tramite la casa di produzione ShowTrade  usufruiscono dei suoi servizi per realizzare contenuti musicali per i loro programmi.

Luca Valsecchi è anche uno dei più noti ed affermati esperti in arrangiamenti musicali orchestrali: grazie al suo lavoro, Luca Valsecchi organizza strumentalmente e strutturalmente qualsiasi composizione per far sì che questa venga rielaborata artisticamente  secondo la forma musicale desiderata: egli può spaziare su vari generi musicali risultando molto versatile a seconda delle richieste dei suoi committenti.

Luca Valsecchi vanta collaborazioni eccezionali e più di 300 committenti di altissimo livello: questo e molte altre curiosità sulla sua straordinaria professione lo potete trovare sul suo sito web ufficiale https://www.lucavalsecchi.it/ dove è possibile conoscere approfonditamente questo professionista dell’arte musicale, leggere tutti i servizi a disposizione (che non si limitano agli arrangiamenti musicali orchestrali ma a tanto altro ancora) e soprattutto su questo sito web sempre aggiornato, è possibile entrare in contatto con Luca Valsecchi in persona per richiederne consulenza o semplicemente richiedere informazioni.

Quando la musica è da scrivere, e non solo da ascoltare, ci sono veri e propri studiosi della materia musicale che sono capaci di imprimere vere e proprie emozioni su carta, e questo dal nostro punto di vista, ha una carica poetica meravigliosa.

Abbiamo conosciuto una professione unica, che ha in sé altissime competenze tecniche e una grandissima carica emotiva, e noi ringraziamo persone come Luca Valsecchi che rendono così bella e presente la musica nella vita di tutti i giorni per noi ascoltatori.

[Voti: 3   Media: 5/5]

About Serena

Leggi anche

serie tv luca del prete amazon prime

Una nuova serie tv su Amazon Prime con Luca Del Prete

Una serie che farà molto discutere sarà presto sugli schermi Amazon Prime. Le problematiche adolescenziali …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *