Educare gli amici a quattro zampe con alcuni giochi!

Gli amici a quattro zampe domestici, in particolar modo i cani, necessitano di una mirata educazione dal momento in cui vengono adottati. E’ importante saper insegnare loro cosa è giusto fare e cosa no, sia per definire al meglio i ruoli padrone-cane e sia per l’interazione con il mondo circostante.

Ogni cane, a seconda della razza, possiede alcune caratteristiche caratteriali innate ma gran parte del lavoro sta nelle mani di chi lo educa. Se il vostro obiettivo è quello di rendere il vostro cucciolo a quattro zampe ancor più intelligente e rispettoso del prossimo, una buona idea può essere il gioco.
Ad esempio, secondo alcuni veterinari, il gioco del “lancio della pallina” è molto utile, poiché allena l’animale ad obbedire agli ordini del padrone e soprattutto a comprendere quando è il momento di lasciare o prendere un oggetto. I giochi rumorosi invece, lo aiutano ad incrementare la soglia di sopportazione uditiva (ricordate che un cane sente sempre in maniera amplificata).

Chiaramente però, i giochi devono differire a seconda dell’età del vostro cucciolo. Se ha pochissime settimane, è bene partire con oggetti dalle discrete dimensioni (onde evitare il possibile ingerimento) e dalla dura consistenza, in modo tale che possa sviluppare al meglio la forza gengivale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *