Quanto guadagna uno speaker radiofonico


Hai mai pensato di lavorare in radio?
Diventare speaker radiofonico è un’ambizione di molte persone, poiché permette di stare a stretto contatto con il mondo della musica e dell’attualità. Ma quanto si guadagna?

Bisogna innanzitutto specificare che lo stipendio varia a seconda dell’importanza dell’emittente radiofonica: questo significa che più essa è grande e più si percepisce.
Ma non è tutto: si può anche lavorare per una radio ben nota ma molto dipende dalla tipologia di contratto che si possiede e le fasce orarie previste.
C’è dunque una classificazione (in termini di categorie) stabilita dal Contratto Collettivo Nazionale Di Lavoro Per I Lavoratori Delle Imprese Radiofoniche.

Si parla di: Quadro A, Quadro B, I, II, III, IV e V livello. La fascia più alta percepisce quasi i 1400 euro mensili mentre la più bassa non raggiunge neanche i 1000 euro.
La media è dunque 1200 euro al mese e fare una stima ben precisa è impossibile perché possono esserci diverse variazioni, anche a seconda dei progetti di collaborazione.

Il discorso cambia invece per chi svolge la professione di speaker radiofonico come freelance (senza dunque stare a ferie, stipendi fissi e tredicesime): qui i guadagni sono sempre un’incognita… in entrambi i sensi! Se si riesce a riscuotere un notevole successo, gli incassi possono persino raggiungere i 2500 euro mensili!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *