flaminia sette

Flaminia Sette: la palestra con una filosofia unica

L’esercizio fisico è un aspetto fondamentale nella vita di una persona.

La cura del corpo e il movimento costante, sono elementi che aiutano nella vita di tutti i giorni, non solo per il proprio metabolismo, ma ad un livello mentale più alto.

E’ risaputo che chiunque faccia sport tragga benefici non solo nell’immediatezza dell’attività, ma in diversi aspetti della propria vita.

E’ infatti un’ottimo metodo per scaricare tutto lo stress accumulato durante la giornata, ti insegna a conoscere e superare i tuoi limiti, ti aiuta a rinforzare lo spirito e alla fine ti regala una consapevolezza difficile da trovare altrove.

Insomma l’esercizio fisico non è solo necessario per il corpo, ma fondamentale anche per la mente.

Non sempre però ci si trova di fronte a professionisti in grado di coltivare la cura della persona a 360°.

Esistono però strutture che di questo, come di scopi ben superiori, ne hanno fatto una vera e propria filosofia.

La centralità della persona e l’attenzione non solo al corpo, ma anche allo spirito sono infatti punti fermi della filosofia adottata al Centro Sportivo Flaminia Sette.

Flaminia Sette – una filosofia fuori dal comune

Per spiegare nel dettaglio la particolare filosofia del Centro Sportivo Flaminia Sette, è necessario fare una premessa.

Bisogna infatti tenere conto che il Socio Unico della Società Sportiva Flaminia Sette è la Provincia italiana dei Chierici Regolari Teatini, un ordine religioso nato durante la riforma cattolica del 1500.

La palestra è situata proprio nei locali della Parrocchia di San Gaetano, al settimo chilometro della via Flaminia, dal quale poi deriva il nome.

La filosofia quindi si basa sul pensiero dell’ordine religioso che li ospita.

Il loro desiderio è quello di fornire un servizio no profit al quartiere, cercando di consolidare l’unione dei suoi abitanti attraverso le attività sportive.

flaminia sette

Ovviamente, servendosi dei professionisti altamente qualificati che lavorano per il Centro Sportivo.

E’ grazie a questo pensiero che Flaminia Sette ospita una delle migliori scuole calcio di Roma Nord e organizza centri estivi: lo scopo è quello di aiutare le famiglie con il sostegno spirituale dei Teatini.

La filosofia influenza anche la stessa attività di fitness che si pratica in palestra.

La loro mission è infatti quella di coniugare Fitness e Sport, avendo a cuore soprattutto la centralità della persona, che non è solo corpo, ma anche anima.

Il tutto può essere riassunto in uno slogan: “se ti prendi cura del tuo corpo, durerà una vita intera. Se ti prendi cura anche della tua anima, il tuo corpo durerà un’eternità”

Il loro modo di affrontare l’attività è quella di fornire un’assistenza globale alla persona, aiutandola innanzitutto a scoprire la propria condizione fisica, per poi accompagnarla nel percorso sportivo più adatto alla situazione.

L’idea è quella di fornire un’educazione fisica globale, compresa di un ampio spettro di conoscenze e capacità, unite ovviamente all’assimilazione degli esercizi sportivi.

Insomma, non un’attività fisica fine a se stessa, ma un vero e proprio percorso guidato per riscoprire qualcosa di sé e dei valori più profondi della vita.

Tutto questo si può fare partendo solo da una profonda educazione e rispetto per tutte le persone, indipendentemente da quale estrazione culturale e sociale appartengono.

Dove trovarci

Se siete rimasti affascinati dalla filosofia che guida il Centro Sportivo Flaminia Sette, è arrivato il momento di andare a trovarli nella loro meravigliosa struttura.

La palestra si trova a Roma Nord, in Via Tuscania, 12, a poca distanza da Corso Francia e dalla Via Flaminia.

Andate a visitare il loro centro e riscoprite questo pensiero unico e prezioso, che vi aiuterà a trovare tante sfumature all’interno di voi stessi, che nemmeno eravate a conoscenza di avere.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *