Io Ho Denunciato

“Io Ho Denunciato” vince il Premio Legalità 2019

Recentemente si è svolta nella città di Fiumicino, la IV edizione de “La Notte Bianca Della Legalità”.

Una manifestazione ormai molto sentita e rinomata, che coinvolge le più grandi autorità in tema di legalità.

Angela Galluzzo, delegata del sindaco Montino, ha ideato l’evento in collaborazione con diverse associazioni del settore.

Tra i nomi troviamo infatti con l’Osservatorio tecnico-scientifico sulla Legalità, sicurezza e anticorruzione della Regione Lazio,  Avviso pubblico, la Rete nazionale delle regioni e degli enti locali antimafia, Raccontiamoci le mafie,  Associazione quote merito, Noi associazione antimafia, e Pro Loco Fregene.

In occasione dell’edizione di quest’anno, il film “Io Ho Denunciato” ha ricevuto il prestigioso Premio Legalità.

Io Ho Denunciato

Io Ho Denunciato – l’importanza della legalità

Il film vincitore di quest’anno è appunto “Io Ho Denunciato”, basato sull’omonimo romanzo di Paolo De Chiara, che ne è anche sceneggiatore.

Il libro in questione è prodotto da Romanzi Italiani e distribuito dalle case editoriali più note ( Mondadori – Feltrinelli – Ibs- Librerie Universitarie – Amazon), e come il film racconta una storia molto importante.

Si parla infatti delle difficoltà che un uomo comune, una persona come tante, si ritrova a dover affrontare dopo aver denunciato.

Io Ho Denunciato

Il romanzo, alla sua prima presentazione riscosse grande consenso, in particolare dai giovani, ma anche da istituti scolastici ed autorità giudiziarie.

Il film invece, è stato prodotto da CinemaSet, di Antonio Chiaramonte, che con quest’opera di impegno civile e legale, ha voluto sottolineare il valore della denuncia.

Il cast si compone prevalentemente di attori giovani e talentuosi, che hanno ricevuto già molti apprezzamenti da chi ha potuto visionare la pellicola nella prima uscita per le scuole italiane.

Tra i nomi dei protagonisti principali troviamo Dario Inserra, Simona Di Sarno, Matteo De Buono e Matteo Lombardi.

Io Ho Denunciato

In seguito al prestigioso Premio Legalità ricevuto da “Io Ho Denunciato“, il presidente di CinemaSet, Antonio Chiaramonte ha rilasciato una dichiarazione a riguardo:

“Alla prima presentazione del film “Io Ho Denunciato” – spiega Antonio Chiaramonte –  abbiamo ricevuto già un premio come migliore sceneggiatura e regia .

Un premio che mi gratifica e dovrebbe ricordare a tutti  che il cinema , su questa tematica , non vive solo di superficialità, red carpet, gossip ecc.ecc..come viene mostrato da tante serie televisive che sono maggiormente in controtendenza .

Questo è un film molto significativo per tutto un insieme di ragioni che lo motivano, ma soprattutto per far conoscere la realtà di ciò che accade al protagonista del film dopo aver denunciato.

L’opera è creata in modo tale da poter sensibilizzare la nuova generazione In un periodo in cui sembra prevalere l’indifferenza.

Desidererei precisare che questo prodotto è realizzato senza nessun tipo di scopo di lucro, ma nasce come un  mio  regalo alle autorità giudiziarie per tutto l’impegno e i sacrifici che mettono ogni giorno contro l’illegalità.

Soprattutto è un regalo indirizzato alle nuove generazioni al fine di educarli alla legalità e accompagnarli verso un senso civico.

Infine  desidero ringraziare profondamente la Regione Lazio, il Comune di Fiumicino, Avviso Pubblico , Radio Radicale e soprattutto la Dott.ssa Galluzzo per aver omaggiato di questa autorevole riconoscenza  l’autore e il regista del mio film . “

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *