venerdì , dicembre 6 2019
Home / Opinioni / Viagogo: Recensioni, Pareri ed Opinioni – Affidabile?!

Viagogo: Recensioni, Pareri ed Opinioni – Affidabile?!

Schermata di un sito chiamato viagogo di vendita di biglietti online con varie caselle per scegliere l'evanto che interessa
Screen del sito viagogo.it

Perdere una mattina per acquistare l’ambito biglietto e…non riuscirci

Alzataccia mattutina per assicurarsi il biglietto del concerto sognato da mesi, quello che sicuramente registrerà il sold out in poche ore. Non ci hai dormito la notte, guardando in continuazione la sveglia mentre ti rigiravi nel letto, per la paura di non sentirla. Ora tutto è pronto, il caffè caldo accanto al computer, ti connetti al sito di vendita online. Parte la caccia al biglietto. Fantastico, il sistema ha accettato la tua richiesta, ma devi inserire il famoso codice CAPTCHA per dimostrare di non essere un computer in caccia di centinaia di biglietti. Inforchi gli occhiali, digiti lettere e numeri ma…la schermata ti riporta al punto di partenza. Per troppo tempo impiegato nel digitare il codice? E’ caduta la connessione? Non è dato saperlo. L’unica cosa che sai è che devi rifare tutto da capo. Ma il sistema di avverte che sei in coda perchè ci sono molte transazioni. Insomma, perdi quasi tutta la mattina per poi scoprire che l’evento è ormai  sold out.

Il secondary ticketing

A quanti di voi è successa una simile esperienza nel caso di eventi particolarmente importanti e ambiti? Ecco, in questi casi entra in gioco il cosiddetto ‘secondary ticketing‘. Si tratta della possibilità di acquistare gli agognati biglietti da qualcuno che li ha già e decide di venderli. Ovviamente, nella maggioranza dei casi, a prezzo maggiorato, ma si può anche essere fortunati e trovare chi li vende allo stesso prezzo. Addirittura, potrebbe accadere di fare un affare e acquistarli ad un prezzo inferiore rispetto a quello nominale. Questo accade per esempio quando il titolare dei biglietti decide- per qualsiasi motivo o impedimento improvviso – di venderli a pochissimi giorni dalla data dell’evento. Tuttavia, nella maggioranza dei casi, il prezzo di acquisto è ovviamente superiore a quello nominale.

Qualcuno lo chiama bagarinaggio ma a differenza dei tizi poco raccomandabili che vendono improbabili biglietti fuori dagli stadi di turno, in questo caso tutto avviene mediante apposite piattaforme online che offrono ovviamente, determinate garanzie di sicurezza.

Garanzie di sicurezza 

A tal riguardo, la principale piattaforma globale online per biglietti di sport dal vivo, musica e spettacolo è viagogo.it che permette di acquistare o vendere biglietti di eventi vari. Qual’è  la garanzia di cui abbiamo accennato? Così come specificato nelle condizioni di vendita, viagogo garantisce ai compratori di ricevere biglietti validi in tempo per l’evento ( di solito entro 7 giorni dalla data prevista dell’evento stesso). Qualora sorgessero problemi, viagogo interverrà per fornire biglietti sostitutivi simili o un
rimborso (ovviamente se la richiesta di rimborso è effettuata secondo le modalità e nei tempi specificati nelle condizioni di vendita). Ai venditori viene garantito il pagamento dei biglietti che vendono e che fanno recapitare per tempo.

Perché il prezzo del biglietto può essere superiore a quello nominale?

Come abbiamo specificato, può accadere che il prezzo del biglietto acquistato sia superiore al suo valore nominale: più l’evento sarà importante e popolare -quindi più i biglietti saranno considerati ‘introvabili’ – più il prezzo potrebbe aumentare. Anche raddoppiare o triplicare. E’ la regola della domanda e dell’offerta che da sempre regola il mercato. L’importante è esserne consapevoli. Essere acquirenti consapevoli, significa informarsi adeguatamente prima di effettuare un acquisto di qualsiasi natura, soprattutto se si tratta di transazioni online.

Pareri ed Opinioni su viagogo.it

Sul web si possono trovare alcune recensioni negative su viagogo.it che in realtà, sono il frutto della mancata lettura delle condizioni di vendita che specificano – anche nelle faq – che il prezzo può essere superiore a quello nominale. Lamentarsi per aver scoperto che il proprio biglietto costava la metà, quando comodamente dal divano si è riusciti ad accaparrarsi un evento andato sold out in poche ore, non ha molto senso.
Ad ogni modo, viagogo normalmente mostra il valore nominale originale del biglietto nell’area ‘Informazioi importanti’ nella pagina ” Dettagli del biglietto’, così ognuno può fare tutte le valutazioni personali del caso.
Per quanto riguarda invece il servizio di acquisto sul sito (ad esempio se scegli il posto in uno stadio ti fanno vedere la visuale del campo che avrai dal tuo posto) e di consegna dei biglietti, la maggior parte delle recensioni sono positive.

Concludendo, Viagogo conviene?

Concludendo, quando è consigliabile rivolgersi a una piattaforma come viagogo? Indubbiamente quando non volete assolutamente perdere il biglietto (o i biglietti) di un evento – concerto, teatro, partita di calcio ecc. – anche a costo di pagarlo di più rispetto al valore nominale. E’ possibile infatti prenotare i biglietti anche con largo anticipo. Oppure quando l’evento desiderato è andato sold out sui principali siti online di vendita dei biglietti: sempre consapevoli che potreste pagarli di più.

 

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

About Romina

Leggi anche

Saponandia - La Qualità di Prodotti Convenienti e Specifici per il Pulito

Saponandia – La Qualità di Prodotti Convenienti e Specifici per il Pulito

Quando ci si occupa della pulizia della propria casa, di una particolare area di lavoro, della propria cura della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *