L’endometriosi è una malattia dolorosa che colpisce l’endometrio (mucosa che ricopre l’interno dell’utero) facendo si che questo tessuto cresca al di fuori dell’utero. Con questa patologia,il tessuto endometriale agisce normalmente addensandosi, rompendosi e sanguinando con il ciclo mestruale ma dato che che non ha modo di uscire dal corpo essendo dislocato, rimane all’interno creando un tessuto cicatriziale intorno alle ovaie. Si possono formare anche delle cisti chiamate endometriomi. Questa disfunzione a volte causa dolori molto forti sopratutto durante il ciclo mestruale e in casi gravi portare problemi di fertilità.
I sintomi sono:
- Ciclo mestruale doloroso
- Dolore durante i rapporti sessuali
- Dolore associato a movimenti intestinali o minzione
- Sanguinamento eccessivo occasionalmente si può avere un ciclo pesante (menorragia) o sanguinamento in mezzo ai cicli (menometrorragia)
- Infertilità
- Altri sintomi (stanchezza, diarrea, stitichezza, gonfiore, nausea)
Ovviamente non è una malattia diagnosticabile con metodi casalinghi dato che spesso viene confusa con la sindrome dell’intestino irritabile (IBS). Con l’aiuto di un medico, in caso si presentino dei sintomi si possono evitare complicazioni e dolori non necessari.