Vi siete mai chiesti quanto possa guadagnare un commercialista?
La retribuzione non è assolutamente standard, questo perché si può fare una classificazione legata alle tipologie di commercialista. Scopriamo insieme quali sono:
1. Commercialista impiegato nella pubblica amministrazione: egli guadagna inizialmente e genericamente sulle 1000–1500 euro mensili. Nel corso degli anni la sua retribuzione può assistere a degli aumenti.
2. Commercialista privato con partita IVA: i suoi incassi variano già a seconda delle regioni italiane. Infatti al nord questa figura lavorativa guadagna di più, poiché sono più alti i prezzi di prestazione. Solitamente l’anzianità qui gioca un ruolo fondamentale. Di media questa categoria guadagna sulle 50.000 euro annuali.
3. Commercialista assunto in un’azienda: Qui solitamente i dipendenti vengono compensati sui 1300 euro mensili (almeno per il primo anno!). Ma molto dipende anche dalla notorietà dell’azienda.
4. Commercialista inserito in uno studio altrui: In questo caso, i guadagni sono sempre variabili ma comunque si può parlare di uno stipendio che oscilla di media sui 1200 euro. Chi lavora presso uno studio, molto probabilmente incasserà meno rispetto a coloro che svolgono la professione di commercialista in maniera autonoma (e dunque con partita IVA).
E’ bene ricordare infine che si tratta di un mestiere serio e che viene quasi sempre richiesta una laurea in economia e commercio o comunque una certa conoscenza del mondo fiscale.