Al giorno d’oggi, ognuno di noi possiede uno smartphone: che sia Android oppure Apple, l’importante è che abbia accesso alla rete. Negli ultimi anni, infatti, sono sempre di più coloro che si sono convertiti al mondo dei social e quindi non solo millenials, ma anche la generazione y ha il proprio profilo sui social. I social, infatti, sono uno strumento davvero molto utile e soprattutto di molto successo, capaci di innalzare una persona ma anche capaci di generare fenomeni avversi. Proprio per questo motivo le celebrità ormai posseggono il proprio social media manager di fiducia. Vediamo insieme di che si tratta e tutto quel che c’è da sapere su Tiziano Sforza, il celebre manager dei social.
Molto spesso il lavoro nella rete viene davvero molto sottovalutato proprio perché non si riesce a capire questo stacco generazionale dalle vecchie professioni di un tempo. Eppure, ormai la rete ci ingloba totalmente se pensiamo che la maggior parte di noi utilizza Facebook, Instagram e ancor di più Tik Tok. Ma fare questo lavoro non è scontato, se pensiamo che la maggior parte degli influencer traggano profitto proprio grazie alla maestria nel gestire il proprio profilo. Ma entriamo subito nel vivo della guida e scopriamo tutto su questa professione.
Ma chi è
Il social media manager è una figura di notevole spicco all’interno dell’azienda: questo perché ormai ogni azienda ha una propria pagina web ed un indirizzo social; quindi, avere una buona interazione con i clienti è fondamentale. Nella maggior parte dei casi, infatti, questa figura si deve adattare al mondo e quindi ai gusti della popolazione.
Uno dei passi davvero indispensabili per un social media manager è proprio quello di gestire i target: solo in base al proprio pubblico, e quindi all’età, si possono riconoscere gli interessi e attuare una buona politica di pubblicizzazione. Inoltre un buon social media manager deve anche riuscire a coordinare la propria community e quindi, la presenza o meno degli haters. Insights e poi i canali attivi sono tante delle atre capacità che deve avere. E’ una figura professionale a tutto tondo che deve riuscire a coordinare una buona tattica di pubblicizzazione, ma anche dei buoni contenuti.
Quanto guadagna
Essendo una figura il cui ruolo si prefigura indubbiamente importante, il compenso di un social media manager è molto alto, si attesta intorno ai 30k/35k annui. Il motivo di tutto questo successo è dovuto, principalmente, alla profonda collaborazione con celebrità di tutto il mondo. Un piccolo passo falso potrebbe generare innumerevoli stormshit verso la celebrity.
Tiziano Sforza
Riconoscere le celebrità è davvero poco semplice ma ben pochi sanno chi si nasconda davvero dietro un profilo su Instagram ben fatto. Questo è il caso di Tiziano Sforza, noto social media manager. Tiziano nasce il 2 Aprile 1990 in Abruzzo, ma ben presto si sposta con obiettivi chiari: il suo lavoro diventa ben presto quello di un social media manager. La sede del suo lavoro si sposta fra la Grecia, la Spagna ed il Portogallo. Il suo profilo, così familiare con notevoli personaggi, lo ha portato anche ad avere come follower Gabriele Muccino e tanti altri: per maggiori informazioni il suo profilo è @_trick90.