Prima che un lavoro, il mestiere dell’inviato è una passione.
Chi la conosce bene, sa che Laura Venezia – autrice e fotografa molisana, classe 1978-ha iniziato a fotografare perché è un medico. “Mi occupo di medicina e dermatologia estetica soprattutto nei pazienti oncologici” – spiega- “ e per questo ho avuto bisogno di imparare a scattare delle buone foto cliniche.”
In verità, Laura è giornalista dal 1997 e la sua passione ha radici molto più lontane. “Da bambina amavo sfogliare le riviste illustrate e i giornali di cronaca, ero affascinata dalle notizie raccontate soprattutto attraverso le immagini. Poi mi sono innamorata della trasmissione di Marzullo ‘Cinematografo’ e ho iniziato a sognare il Lido di Venezia e la Mostra del Cinema.”
Sembravano sogni lontanissimi e quasi impossibili per una ragazza di provincia, ma poi è arrivata prima la candidatura al Premio Campiello Giovani – sebbene a Venezia, Laura era già stata in vacanza fin da quando aveva tre anni; quindi dal 2019 inizia ad accreditarsi come fotografo sul red carpet della Mostra più famosa del mondo.
“Tutto è accaduto in fretta e persino con una certa facilità-racconta Laura-fino a quando non sono riuscita a realizzare altri due sogni incredibili: accreditarmi al Festival di Cannes e in Vaticano, dove spesso vado a fotografare il Santo Padre.”