Lazio Innova

Lazio Innova promuove due bandi nell’ambito della sanità e dell’innovazione

Lazio Innova

Lazio Innova e GIOMI promuovono un bando ed una call4ideas allo scopo di continuare ad innovare e migliorare il sistema sanitario pubblico e privato prestando particolare attenzione al benessere, all’intrattenimento del paziente ed al suo rapporto con il resto del personale ospedaliero.

Lazio Innova è una società nata nel 2013 con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e l’innovazione delle piccole aziende italiane. Lazio Innova affianca le altre aziende e lotta al loro fianco nel tentativo di ottenere finanziamenti creando delle reti d’impresa solide e durature. GIOMI, invece, è una società leader nel sistema sanitario privato in Italia. Nata nel lontanissimo 1949, incentiva la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni assistenziali e per il benessere dei pazienti.

Il titolo del bando che descrive le modalità con cui avverrà questa “gara”, i premi e le caratteristiche che dovranno avere i progetti e le idee proposte dai partecipanti è “Robotica Biomedica per il monitoraggio e l’intrattenimento del paziente”.

In realtà, GIOMI e Lazio Innova, oltre a promuovere e finanziare questo primo progetto, stanno seguendo di pari passo una seconda call4ideas dal titolo “Soluzioni IoT per la salute dei pazienti anziani e disabili”. Si tratta di un progetto molto simile al precedente il cui obiettivo è quello di mettere a punto un sistema in grado di monitorare i parametri del paziente, anche da remoto, in modo da essere una valida alternativa alle APP per dispositivi cellulari che vengono viste come ostacoli dai pazienti meno giovani.

Le modalità con cui avverranno le due gare sono molto simili, i due bandi le descrivono nel dettaglio. Ad ogni progetto verrà assegnato un punteggio da 0 a 100 in base al livello di innovazione (massimo 40 punti), competenze del team (massimo 40 punti) e caratteristiche del progetto da un punto di vista imprenditoriale (massimo 20 punti).

Potranno partecipare alle due gare startup innovative aperte da meno di 5 anni, spin off di dipartimenti di Università e Centri di Ricerca, e team composti da almeno 3 persone fisiche. I progetti presentati verranno analizzati, studiati e giudicati da un team di esperti scelti da GIOMI e Lazio Innova. I primi 6 classificati per ognuno dei due bandi conquisteranno il diritto di partecipare percorso di formazione strutturato e completamente gratuito al quale parteciperanno anche i vertici di GIOMI e Lazio Innova oltre ad una serie di esperti. In questa fase si cercherà di mettere in pratica i progetti proposti. Al termine di essa verranno premiati i 3 gruppi migliori per ognuno dei due bandi.

Per quanto riguarda i premi, il bando “Robotica Biomedica per il monitoraggio e l’intrattenimento del paziente”, prevede 20.000 di euro al primo classificato (finanziamento messo a disposizione da Lazio Innova) e un premio in servizi specialistici per chi ottiene la seconda e la terza posizione. GIOMI, invece, darà la possibilità a uno o più gruppi ritenuti meritevoli di entrare nel proprio albo dei fornitori ed eventualmente di avviare una collaborazione societaria tra le parti.

Per quanto riguarda il secondo bando intitolato “Soluzioni IoT per la salute dei pazienti anziani e disabili”, GIOMI prevede gli stessi premi in accordi e collaborazioni, mentre Lazio Innova mette a disposizione servizi specialistici per i due gradini più bassi del podio e 10.000 euro per il gruppo che si classificherà al primo posto.

CLICCA QUI per candidarti alla call “Robotica Biomedica per il monitoraggio e l’intrattenimento del paziente”

CLICCA QUI per candidarti alla call “Soluzioni IoT per la salute dei pazienti anziani e disabili”

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *