venerdì , ottobre 22 2021
Home / Lo scheletro e la sua funzione.

Lo scheletro e la sua funzione.

Lo scheletro è composto da ossa e articolazioni.
Costituiscono lo scheletro l’insieme delle strutture ossee del corpo aventi funzione di sostehuman-skeleton-163715_960_720gno e di protezione dei tessuti molli.
Le ossa, grazie alla connessione con il sistema muscolare, funzionano da leve consentendo il movimento. Lo scheletro dell’uomo è composto da 206 ossa alle quali si ancorano i muscoli, per mezzo dei tendini, fatti di un tessuto bianco molto resistente. Grazie alle ossa, muscoli e tendini noi stiamo in piede, camminiamo e corriamo. Le ossa hanno altre funzioni importanti come proteggere gli organi vitali più importanti come il cuore, i polmoni, il fegato, lo stomaco e il cervello.
Il peso dello scheletro oscilla tra 10,5 e 12,5 kg, quello di unuomo pesa solo circa 1 kg in più di quello di una donna, ma può variare anche dalle altezze. Appartengono allo scheletro anche le cartilagini, un tessuto connettivo privo di vasi, flessibile e duro al tempo stesso. Esistono tre tipi di cartilagine: cartilagine ialina, la più comune, è molto resistente ed e presente nelle articolazioni; cartilagine elastica: molto elastica e flessibile, forma il padiglione auricolare; cartilagine fibrosa: si trova nei dischi intervertebrali. Questo è lo scheletro una costruzione ben costruita per funzionare alla perfezione.

[Voti: 0   Media: 0/5]

About Emanuel

Leggere e scrivere è un momento di particolare intimità personale e di estremo relax tra corpo e mente.

Leggi anche

serie tv luca del prete amazon prime

Una nuova serie tv su Amazon Prime con Luca Del Prete

Una serie che farà molto discutere sarà presto sugli schermi Amazon Prime. Le problematiche adolescenziali …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *