Schiacciare i brufoli altamente pericoloso

brufLe imperfezioni cutanee più odiate dall’essere umano sono senz’altro i brufoli, vorremmo combatterli e eliminarli il prima possibile.

Ma, secondo una ricerca riportata dal sito Scienze Notizie, la pratica di “schiacciare” i brufoli senza le dovute accortezze igieniche può essere molto pericolosa.

Schiacciando infatti introducete nei pori, già irritati, ulteriori batteri e la sporcizia che si trova sulle vostre dita!

Inoltre, pare che effettuare la pratica nello zona che comprende lo spazio tra i due occhi, il ponte del naso fino al labbro superiore, detta “triangolo del pericolo” sia più pericoloso che effettuarla in altre zone.

Il motivo è dato dal fatto che la zona è caratterizzata da numerosi vasi sanguigni collegati al cervello e quindi una successiva infezione provocata dallo schiacciamento dei brufoli sarebbe piuttosto grave in quanto andrebbe diretta al cervello.

I dermatologi, quindi, ribadiscono quanto sia sconsigliato schiacciarsi i brufoli e che nel caso di infezioni bisogna subito rivolgersi al medico di fiducia.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *