il cane

Il Cane: lo Snoop Dog italiano?

In tutto il mondo e per giunta anche in Italia, grazie al web e alle nuove risorse, negli ultimi anni stanno emergendo sempre più artisti musicali grazie alle loro performance condivise sui social o su YouTube che talvolta sfondano con successi clamorosi anche al di fuori di questi contesti.

Nel panorama musicale italiano, un artista che sta emergendo prepotentemente grazie al web è Il Cane, artista poliedrico di cui abbiamo già parlato.

Il Cane

il cane

Passato alla ribalta sui social grazie alla sua pagina Facebook “Il Cane”, questo abile comunicatore è riuscito a creare una community affezionatissima intorno a lui grazie a temi molto in voga tra i giovani come il trash e il Black Humor. Il Cane a differenza di altri personaggi del web che nascono e (purtroppo per loro) scompaiono sempre sotto il segno del trash senza davvero mai un’elevazione della loro immagine, Il Cane è riuscito grazie a grandi doti comunicative e un grande carisma a farsi conoscere come personaggio di grande valore umano ma soprattutto artistico.

Ha dimostrato grande creatività grazie a video tutorial sulla cucina e soprattutto, si è messo in gioco in uno dei contesti più spietati per un artista emergente: la musica.

Il Cane esordisce musicalmente parlando con il suo primo singolo intitolato Tutti Quanti Muti, un pezzo riconducibile al genere trap dove Il Cane sfodera un grandissimo talento sia come paroliere, sia come rapper – trapper avendo grande senso del ritmo e una potenza comunicativa prorompente. Una presenza scenica unica, preservata e migliorata dal segreto sulla sua identità: Il Cane si presenta visivamente come un uomo con la testa da Cane (nel suo caso è un Bull Terrier) che si appella agli ascoltatori come Cane (che nel gergo è un appellativo che si attribuisce a persone non proprio eccellenti) innalzandosi però al di sopra della massa, delle mode e dei meschini convenevoli a cui tutti siamo sottoposti.

Usa parole forti, comunica esplicitamente e questo dà tanto valore a quello che Il Cane rappresenta grazie alla sua musica. Parlando di personaggi dal forte carisma, ci verrebbe da accostare Il Cane ad un altro artista straordinario di portata mondiale, Snoop Dogg. No, non solo perché nello pseudonimo di Calvin Cordozar Broadus Jr (in arte Snoop Dogg appunto) c’è la parola “cane”, ma accostiamo questo straordinario personaggio al Cane per la vicinanza artistica, entrambi rapper amanti dei contenuti espliciti e dalla forte presenza comunicativa. Inoltre Snoop Dogg ha un carisma eccezionale tale da permettergli di poter trattare tematiche molto controverse mettendoci sempre il suo bel messaggio provocatorio, proprio come Il Cane.

Inoltre, sia Snoop Dogg che Il Cane sono amanti dello sport: lo statunitense è grande tifoso di importanti team come i Los Angeles Lakers e i Los Angeles Dodgers. L’artista italiano invece appare in numerosi video indossando la maglia del Cagliari Calcio, segno di un grosso attaccamento per la squadra sarda e simboleggiando una grande passione per il calcio.

Un personaggio tutto da scoprire che incuriosisce sempre più, Il Cane a brevissimo presenterà il suo terzo singolo che lo lancerà definitivamente nel mondo trap, un singolo attesissimo dai suoi migliaia di fan.

Il suo nuovo singolo:

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *