santo passaia

Santo Passaia, un’azienda proiettata al successo…

Per SANTO PASSAIA il 2017 è stato l’anno della svolta, consolidandosi poi nel 2018. In questo periodo di cambiamento e di rivoluzione positiva  l’azienda ha concluso importanti lavori, alcuni iniziati nel 2016 o  addirittura nel 2015, ma soprattutto ha potuto sperimentare linee e stili diversi e più attuali. I mercati maturi degli Stati Uniti e dell’ Europa richiedono atmosfere di arredo più legate ai marchi di Houte Couture, dell’alta moda che punta più  sull’eleganza data dall’ insieme dei toni morbidi e delle linee sinuose ed essenziali, piuttosto che a quella dell’ “alta moda”  giocata sui contrasti eccessivi di colori e forme e quindi sulle provocazioni. Il 2018 infatti ha visto la nascita della nuova Brochure (o House Organ)  aziendale,  che celebra la nuova realtà SANTO PASSAIA, azienda storica nata nel 1953 e la innovativa linea progettuale scaturita dal connubio intrapreso con la giovane azienda  PASSAIA PROJECT, nata nel 2011, azienda di progettazione, creatività e servizi, capitanata del giovane interior design Nicolò Passaia, coadiuvato  dal fratello Federico che è anche CEO della SANTO PASSAIA.

Santo Passaia

santo passaia

 

Il fondatore, Santo Passaia, giovane falegname con esperienze da apprendista in importanti e storiche aziende della Brianza (zona a nord di Milano) partì da un piccolo laboratorio di falegnameria nel periodo del dopoguerra; anno dopo anno questo laboratorio si ingrandì, iniziando ad assumere operai falegnami e realizzando arredi di pregio per clienti facoltosi di tutto il mondo. Quelli che all’epoca erano mobili singoli con caratteristiche di alta qualità ed esclusività, divennero successivamente, con l’avvento in azienda del figlio Pier Angelo, grandi librerie, armadiature a misura, cucine di alta gamma e di alta tecnologia, arredamenti in boiserie completi, che erano molto richiesti in quei paesi esteri emergenti come Russia, Cina ed Emirati.

Come possiamo vedere quindi, questa azienda si è occupata da sempre di produrre arredamenti per tutte le zone della casa, seguendo le linee e gli stili dei progettisti e dei clienti che si affidano ad essa, per un vero e proprio  chiavi in mano dell’interior. Alla base di un risultato di alto livello c’è sempre un buon progetto. I migliori architetti o interior design, collaborando con PASSAIA PROJECT e attingendo all’esperienza maturata in 65 anni della SANTO PASSAIA, possono trovare un valido partner per realizzare il lavoro con costi e  tempi certi, ma soprattutto ricevendo un supporto e un servizio a 360 gradi che parte dal rilevamento delle misure in cantiere, passando dalla realizzazione di tutti i disegni tecnici necessari per la buona esecuzione dei lavori delle varie aziende coinvolte; alla gestione dei decoratori e posatori,  fino ad arrivare al trasporto, montaggio e posa di tutti gli arredi. La capacità di realizzare interi arredamenti negli stili e con le caratteristiche dei progettisti, sta anche nel fatto di poter conoscere e collaborare con i più bravi artigiani nel campo del metallo, dei vetri, delle lavorazioni tessili e della decorazione. Di servirsi di aziende produttrici di articoli meccanici, di meccanismi di apertura e movimentazione e di elementi illuminanti di alta tecnologia e affidabilità. Tutto questo permette di essere flessibili nella capacità di realizzare grandi o piccoli arredi ma soprattutto di infinite tipologie e caratteristiche.

I motivi che spingono clienti di tutto il mondo di affidarsi ad una azienda di esperienza sono molteplici e variano in base all’area geografica. Se la necessità comune è quella di ottenere il  risultato sperato e quindi la dimora dei propri sogni, ci sono aree geografiche dove la qualità della mano d’opera è molto bassa e quindi il risultato sarà ottimale solo affidandosi ad una azienda con alto livello qualitativo delle maestranze; ci sono aree geografiche con clima difficile e quindi è importante che l’arredo sia stato costruito con tecniche e metodiche che ne assicurino la durata, la qualità e la funzionalità nel tempo.

Altro vantaggio nell’affidarsi ad una unica società che possa realizzare sia il progetto che essere esecutrice dello stesso e anche fornitrice di tutto quello che necessita per completarlo è quello di avere un unico referente; unico responsabile dell’andamento dei lavori e del rispetto dei termini, ma anche della qualità globale di tutto il lavoro. Il termine qualità è spesso usato a sproposito ma per SANTO PASSAIA e per PASSAIA PROJECT qualità vuol dire bontà della nobile materia prima come il legno, con adeguati tempi e  sistemi di stagionatura dello stesso ma anche certificazione delle fasi di lavorazione. Qualità è anche bellezza e funzionalità del  progetto al quale deve seguire una competenza e conoscenza del lavoro; la perfezione dei disegni tecnici realizzati per la costruzione degli arredi; le giuste metodiche di lavorazione e di verniciatura degli arredi, con vernici a base acqua ed ecologiche che non emanino odori sgradevoli di solventi ma anzi che esaltino il profumo del legno. La fase di montaggio non è poi meno importante, specialmente quando parliamo di arredi in boiserie  dove al rivestimento completo e preciso delle pareti con pannelli o mobili contenitivi, spesso vengono realizzati contro soffitti con disegni geometrici e decori che traggono la loro bellezza dalla perfezione della realizzazione e alle perfette proporzioni.  Aziende che realizzano questo tipo di lavori, devono assicurare anche un servizio di post vendita efficiente a tutti i clienti e in  tutte le aree geografiche. Caratteristica importante è anche la “tracciabilità prodotto” cioè la capacità di sapere anche dopo parecchi anni i materiali, i colori, le vernici, i meccanismi, i corpi illuminanti e i complementi,  gli elementi usati per realizzare tutto l’arredo o la parte di esso, e sapere come intervenire in caso di assistenza o di richiesta di riparazioni.  E’ importante  che qualità e bellezza vadano a pari passo in modo che l’uno completi e arricchisca l’altro. Non è possibile che ci sia qualcosa di bello che non sia di qualità anche se spiegare cosa è bello diventa una impresa quasi impossibile che solo i grandi scrittori e filosofi possono spiegare. Oscar Wilde diceva:  La Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell’acqua scura di quella conchiglia d’argento che chiamiamo luna”.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 59 Media: 4.6]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *