Che cos’è e quando si applica il regolamento REACH.

Che cos’è e quando si applica il regolamento REACH.

L’economia di mercato odierna richiede certamente uno sguardo d’insieme rivolto non solo al proprio Paese, ma comprensivo delle realtà produttive di una realtà economica ormai figlia di una evidente globalizzazione. Gli effetti di una economia mondiale ormai stabile sono evidenti in quasi tutti i settori produttivi ed è quindi quanto mai importante, considerando anche la presenza di organismi sovranazionali rilevanti, riuscire a comprendere il valore di normative direttive comunitarie che vincolano e dirigono le aziende e i produttori anche del nostro Paese. Tra i vari settori in cui i regolamenti dell’Unione Europea si fanno maggiormente rilevanti vi è certamente quello della chimica.

Il Regolamento REACH Mira al Miglioramento dell’Industria Chimica Europea e della Tutela di Salute e Ambiente.

Sono tanti infatti gli ambiti produttivi ed industriali dove l’utilizzo di sostanze chimiche si fa rilevante ed in questi casi è importante conoscere a fondo i Regolamenti UE di riferimento. E’ in questo caso da menzionare certamente il regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals), che ha come scopo principale quello del miglioramento della protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente dai rischi inerenti all’utilizzo di sostanze chimiche. Il regolamento mira ovviamente anche a rendere più competitiva e flessibile l’industria chimica europea, introducendo anche metodi alternativi ai test effettuati sugli animali. I suoi contenuti si applicano a quasi tutte le sostanze, da quelle presenti in beni di uso quotidiano a quelle più complesse e meno comuni.

Che cos’è e quando si applica il regolamento REACH.

Il regolamento REACH richiede alle aziende che utilizzano queste particolari sostanze nel proprio processo produttivo di elencarle e registrarle presso l’ECHA, elencandone le caratteristiche e i fattori di rischio. L’ECHA a questo punto, tramite comitati scientifici ed autorità apposite, provvede alla valutazione della gestibilità dei rischi, provvedendo eventualmente a restringere e limitare il loro utilizzo. Comprendere il contenuto e le conseguenze applicative di questo particolare regolamento può risultare complesso per un’azienda, senza contare inoltre la peculiarità delle azioni richieste per l’adeguamento legislativo variabile in base al diverso assetto aziendale.

Tramite Chemical Consulting Potrete Ottenere Consulenze Personalizzate per l’Adeguamento al Regolamento REACH.

E’ possibile però facilitare questi procedimenti affidandosi a degli esperti del settore in grado di fornire consulenza sul regolamento REACH e su come poterne implementare i principi. Tra essi spicca certamente Chemicals Consulting, la divisione di Safe and Sound srl che si occupa giustappunto di consulenze in materia di normative nazionali, comunitarie ed internazionali. Tramite Chemicals Consulting potrete ottenere dunque assistenza per regolamenti REACH e CLP, il trasporto di merci pericolose (ADR) ed i regolamenti per i prodotti cosmetici e i biocidi. Grazie alla professionalità e all’esperienza degli operatori qualificati potrete riuscire a godere di un servizio di alto livello.

Sul sito web di Chemicals Consulting potrete trovare ovviamente tutti i contatti utili per parlare direttamente con i professionisti ed ottenere consulenze personalizzate. Nella piattaforma web dell’azienda potrete trovare anche numerosi articoli tematici relativi a tutte le novità e gli aggiornamenti utili in materiale di regolamenti, normative e decisioni comunitarie per l’industria chimica. Chemicals Consulting vi garantirà professionalità ed efficienza per ogni esigenza aziendale.

Foto chemicalsconsulting.eu

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *