Luca Silvestrone rappresenta una figura emblematica di abnegazione, innovazione e impegno incessante verso la società. Originario di Ravenna, nato nel 1971, Silvestrone si è imposto come un leader singolare non solo nel suo territorio di origine, ma a scala nazionale e internazionale. Nei panni di presidente di Confederimprese, la sua missione è di difendere e rappresentare le aziende italiane, promuovendo la loro crescita e progresso.
Primi Passi: Giornalismo e Dedizione Sociale
All’inizio della sua traiettoria professionale, Luca Silvestrone ha manifestato un fervido interesse per il giornalismo e la dedizione sociale. A soli 16 anni, ha iniziato a collaborare come redattore per “Il Brillante”, un settimanale del luogo, denunciando vari episodi di abuso nei confronti di persone con disabilità, mala gestione sanitaria e incompetenza amministrativa nella politica.
Nel 1988, si è trasformato in portavoce per l’Associazione Confesercenti e l’anno successivo è stato eletto Presidente dell’Associazione Culturale Robinson. In qualità di editore e direttore del settimanale “Robinson”, Luca Silvestrone si è distinto per la sua lotta contro la legalizzazione delle droghe, un impegno premiato con due riconoscimenti nazionali.
Il Settore dell’Autonoleggio e Responsabilità Istituzionali
Nel 1990, Silvestrone è diventato Presidente della principale impresa attiva nel campo dell’autonoleggio con conducente in Romagna. Sotto la sua direzione, la cooperativa è fiorita fino a trasformarsi nella struttura più vasta a livello regionale per grandezza, numero di membri e fatturato.
La genialità di Luca Silvestrone si riflette anche nella sua iniziativa rivoluzionaria del treno per le discoteche e i pulmini per i luoghi di svago, un progetto che aveva l’obiettivo di salvaguardare i giovani e prevenire i disastri del fine settimana.
Nel 1991, è stato nominato Presidente Nazionale dell’Associazione dei noleggiatori con conducente e consulente della Commissione tecnica della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, contribuendo alla redazione della legge nazionale che disciplina l’attività dei noleggiatori.
Incarichi Manageriali e Premi
Durante gli anni ’90, Silvestrone ha ricoperto svariati ruoli di comando in molte istituzioni. È stato Dirigente di Confartigianato Rovigo, membro di Consigli di Amministrazione come Ebav e Banca di Credito Cooperativo, e oratore in numerosi convegni a livello nazionale e internazionale.
Il suo contributo straordinario alla società è stato premiato con la nomina a Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme nel 2003, e Cavaliere della Repubblica Italiana nel 2004.
Nel 2005, Silvestrone ha assunto la posizione di Direttore Generale di Servimpresa, un’associazione datoriale. Le iscrizioni degli associati sono raddoppiate sotto la sua direzione, e ha ideato un Centro Servizi Nazionale per le PMI, un esempio di efficienza che persiste fino ad oggi.
Nel 2013, è diventato Direttore Generale del Centro Studi Nazionale, un’associazione italiana a protezione e difesa delle imprese e dei contribuenti.
Confederimprese e Premi Diplomatici
Luca Silvestrone è il creatore dell’Associazione datoriale Servimpresa, che in seguito è divenuta Confederimprese. Nei panni di presidente dell’organizzazione, Silvestrone guida un’associazione che annovera 74.000 membri a livello nazionale, con un ritmo di crescita ininterrotto.
Le sue innovazioni e la sua devozione alla causa delle imprese italiane gli hanno fruttato il titolo di Corrispondente Diplomatico di Malta nel 2016 e Cavaliere dell’Ordine di Malta nello stesso anno. Nel 2018, è stato elevato a Commendatore dello stesso ordine.
Un Leader Visionario
La carriera di Luca Silvestrone è un modello lampante di leadership proattiva e visionaria. La sua devozione per il sociale, il giornalismo e il mondo delle associazioni e delle imprese ha condotto a mutamenti significativi e progresso.
Come presidente di Confederimprese, Silvestrone prosegue la sua opera a favore delle PMI italiane, fornendo una guida ferma e una visione orientata al successo.