La meiosi

La meiosi consiste in due divisioni successive: meiosi I separa le coppie di cromosomi omologhi duplicati e assegna un cromosoma duplicato di ciascuna coppia a ciascuno dei 2 nuclei figli, producendo 2 nuclei aploidi; meiosi II separa i cromatidi fratelli di ciascun cromosoma duplicato, processo simile alla mitosi, ma che avviene in cellule aploidi.

Le fasi della meiosi I sono le seguenti:

  1. profase I: la membrana nucleare si dissolve e i cromosomi duplicati si condensano; i 2 cromosomi di ogni coppia di cromosomi omologhi si appaiano sistemandosi uno accanto all’altro e può accadere che i cromatidi si intreccino in punti detti chiasmi -àcrossing over o ricombinazione genetica =scambio di segmenti corrispondenti tra i cromatidi non fratelli di cromosomi omologhi:
  2. metafase I: i cromosomi si allineano a coppie lungo il piano equatoriale ed entrambi i cromatidi fratelli di ciascun cromosoma omologo si attaccano ai microtubuli del fuso
  3. anafase I: il movimento dei microtubuli del fuso separa le coppie di cromosomi omologhi, lasciando però attaccati per il centromero i cromatidi fratelli, che migrano verso i poli opposti
  4. telofase I: il nucleo scompare

Durante la meiosi ha luogo il fenomeno del crossino over, la cui funzione è aumentare la variabilità genetica dei gameti mescolando geni paterni e materni dello stesso cromosoma: se il crossing over non avviene tra i due loci genici interessati, si ottengono solo combinazioni parentali; invece, se il crossing over avviene tra i due loci genici interessati, si ottengono sia combinazioni parentali sia combinazioni ricombinanti. La probabilità che due geni sullo stesso cromosoma ricombinino è legata alla loro distanza: infatti, se due geni sono molto vicini, la probabilità che il crossing over avvenga nello spazio tra loro è molto bassa e tenderanno ad essere ereditati dallo stesso gamete (=geni associati); se invece i due geni sono molto lontani, allora quasi certamente avverrà il crossing over nello spazio tra loro.

meiosi

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *