Fulmine Sonoro: Giornalista e Youtuber che si fa strada

Oggi vi parliamo di un giornalista particolare che vede la sua testata giornalistica in quella che ormai è diventata la piattaforma più famosa della rete, una piattaforma dove ogni giorno nascono nuove Web Star, non avete ancora capito? Bene allora saremo più espliciti, stiamo parlando proprio di YouTube che oggi come ben sappiamo è di proprietà esclusiva di Google.
Prima di parlarvi di questo nuovo talento emergente vogliamo farvelo conoscere tramite uno dei suoi ultimi servizi video di YouTube e per far questo vi poniamo un quesito..
Qual è la differenza tra Web Star e Facebook Star?
Spesso si cade in errore pensando che le due cose possano coincidere, in realtà, nonostante le similitudini le due cose sono molto differenti.

Mettiamo a confronto ad esempio le due Web Star “Matt & Bise” con i due cantanti “Roberta Bella” ed “Alessio”.

Le star si sono radunate insieme ai loro fan giorno 03 Marzo 2017 al “San Paolo Palace Hotel” di via Messine Marine di Palermo e sono state intervistate dallo YouTuber e giornalista fUlMiNe sOnOrO. In breve tempo si sono creati momenti di puro divertimento e comicità.

Le Web Star hanno intrattenuto il pubblico con il loro humour e le loro esibizioni mentre le Facebook Star hanno cantato per tutta la serata. Ma quale è la differenza tra questi vip e perché differenziarli in Web Star e Facebook Star? La risposta è semplice e si rispecchia nelle piattaforme o social di maggior successo di questi personaggi di rilievo. Se andiamo a vedere infatti dove sono maggiormente seguiti Matt & Bise scopriremo che la loro piattaforma di successo è YouTube mentre nel caso di Alessio e Roberta Bella noteremo che Facebook è il social in cui questi ultimi personaggi sono maggiormente seguiti. Questi social sono estremamente differenti e da qui ne deriva anche un pubblico specifico differente sia al livello di età ma  anche a livello di contenuti.

Nel servizio del giornalista non che YouTuber fUlMiNe sOnOrO sono messe chiaramente in evidenza tali differenze ma anche le similitudini tra questi vip. Il servizio è ricco di comicità ed è realizzato in modo tale da intrattenere lo spettatore ma allo stesso tempo di informare quest’ultimo sui contenuti del servizio. Nel servizio sono presenti tre interviste specifiche rivolte ai vip in questione ma sono anche presenti diverse interviste rivolte direttamente ai fan di tali vip.

Il servizio è intitolato “Cosa pensa Palermo di Matt & Bise, Alessio e Roberta Bella” ed è solo uno dei grandi capolavori della seria Cosa pensa Palermo di.. di cui è autore lo YouTuber e giornalista fUlMiNe sOnOrO.

Abbiamo chiesto al giornalista di questo servizio di rilasciarci una intervista che parli brevemente di se e queste sono state le sue parole:

Mi occupo di intrattenimento e informazione ma in realtà dietro ai miei video c’è sempre un obbiettivo ben preciso che è quello di sensibilizzare lo spettatore. La mia attività principale infatti consiste nella realizzazione di esperimenti sociali volti a sensibilizzare chi li guarda. Tra i miei servizi più significativi può trovare il mio video contro la zooerastia [Zooerastia in Italia – https://www.youtube.com/watch?v=YbUAmuF1OyU] oppure il mio video sul degrado del litorale di via messina marine [Pensi di sapere tutto sulle coste di Palermo? -https://www.youtube.com/watch?v=TdOTFwXz3Fg]

 

La gente a il diritto e il dovere di conoscere alcune crudeltà che ci circondano, io diffondo queste informazioni mediante i miei video. Ovviamente i miei video informativi sono anche ricchi di comicità e intrattenimento altrimenti una piattaforma come YouTube non potrebbe permettermi di diffondere tali informazioni.

 

Tra i miei servizi rientrano anche le interviste e i video vlog che rappresentano intrattenimento puro.

Ho già realizzato diversi servizi popolari su Matt & Bise [Cosa pensa Palermo di Matt & Bise/ Roberta Bella/ Alessio – Vlog 03 Marzo 2017 -https://youtu.be/_W8Vrd_msQA] Greta Menchi [ Cosa pensa Palermo di Greta Menchi – Vlog 9 Aprile 2016 -https://www.youtube.com/watch?v=pUt2NNz34A4], Mates [Cosa pensa Palermo dei Mates – VLog 29 Luglio 2016 Conca D’Oro Palermo -https://www.youtube.com/watch?v=1jJbF_vNlX0], Me Contro Te/ Marco Leonardi/ Frenchmole -https://www.youtube.com/watch?v=H05QmP8sx4w]; si tratta dunque di video vlog alla quale sono allegate interviste. Questi video sono ricchi di comicità e hanno il puro scopo di divertire lo spettatore e informare la gente del ruolo di tali personaggi nella piattaforma mondiale che è YouTube. Sono video che oltretutto sponsorizzano tali personaggi di nota popolarità, che non diminuiscono in alcun modo la loro reputazione mediante questi miei video, anzi attraverso questi video si ha anche la possibilità di conoscerli meglio e mediante le interviste ai fan, di scoprire quanto siano conosciuti questi personaggi e artisti dell’intrattenimento e dello spettacolo. Questa società, attraverso mezzi di comunicazione di massa, è sempre più predisposta a conoscere e comprendere tutto ciò che avviene nella nostra collettività. Sono del parere che tutti abbiano bisogno di una finestra sul mondo, un modo per sapere cosa succede intorno a noi e se attraverso questa finestra si ha la possibilità di rendere partecipe la popolazione attraverso interviste che possano dare voce dando l opportunità di capire cosa possiamo fare per questo pianeta e magari dare visibilità a quelle idee che in un modo o nell’altro potrebbero essere attuate. Con l’entrata in commercio di beni tecnologici si è avuta  la possibilità di connettersi in rete e come tutti sanno uno dei mezzi di comunicazione più diffusi della rete è Youtube e questa piattaforma ha anche dato la possibilità a molte persone di talento di farsi conoscere. In definitiva da queste analisi si evince come sia possibile fare giornalismo e cronaca anche su YouTube e il canale del momento che vi consigliamo è quello di fUlMiNe sOnOrO

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *