Stanze in Affitto per Universitari: Come Scovare le Migliori Occasioni?

Una delle prime grandi sfide di ogni studente fuori sede è la ricerca di una stanza in affitto. Costretto a studiare in una città diversa da quella natale, lo studente fuori sede ha la necessità di trovare una stanza con altri studenti, in modo da ottimizzare i costi dell’affitto ed allo stesso tempo massimizzare le possibilità di divertimento!

 

La ricerca però non è un’attività facile. Diamo per scontato (anche se spesso non lo è) che lo studente abbia ben chiara la città dove desidera andare a studiare. Partendo da questo assunto inizia l’estenuante ricerca della stanza ideale, che deve far convivere diverse esigenze come:

 

Il budget: sicuramente uno dei vincoli più forti. Il budget dedicato alla casa è sempre BASSO, anche perchè spesso sarà ‘aggravato’ dalle bollette, dalle spese per vivere (cibo, vestiti ed uscite) ed dalla retta universitaria!

 

Posizione strategica: uno studente deve ottimizzare i suoi spostamenti, per cui è fondamentale che la stanza sia vicino alla sua facoltà o che comunque sia facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

 

La vita sociale: beh, studiare è importante, ma non dobbiamo scordarci che la vita da fuorisede è una delle migliori occasioni per vivere lontano da casa, fare nuove conoscenze e perchè no, divertirsi un po’! Per questa ragione è fondamentale trovare una stanza che non sia ‘isolata dal mondo’ e dalla vita sociale della città.

 

Tante esigenze e sempre meno stanze a disposizione portano inevitabilmente all’allungarsi del periodo di ricerca di una stanza, che in alcuni casi diventa una vera e propria impresa (ne sanno qualcosa gli studenti di Bologna). Per questa ragione ti consigliamo di utilizzare dei tool online, che ti supporteranno nella ricerca!

 

Negli ultimi anni sono nate molte piattaforme online che ti possono aiutare nella ricerca della tua stanza ideale, ma se cerchi per motivi di studio e per periodi medio lunghi(6 o 12 mesi), il nostro consiglio è quello di utilizzare uniaffitti.it

 

A prescindere dalla piattaforma che sceglierai, ti consigliamo di iniziare salvando tua ricerca, in modo da evitare di farla ogni giorno. Creando uno “smart alert” sarà Uniaffitti a contattarti per ogni nuovo annuncio che soddisfa le tue specifiche. Sarai avvisato via email o tramite il messenger Bot, con la cadenza che preferisci.

 

Scegliere tra migliaia di stanze è complesso e spesso le immagini e la descrizione dell’annuncio non bastano. Per questa ragione su Uniaffitti troverai delle recensioni delle stanze presenti, effettuate da inquilini che hanno già vissuto nella stanza che desideri. Le recensioni sono una delle novità assoluta del settore studentesco. Ti consigliamo di leggerle attentamente e scegliere con cura la tua prossima stanza… Ci dovrai passare diversi mesi!! 😉

 

Ok, scelta una o più stanze come ‘possibili candidate’, che non è affatto banale, dobbiamo concentrarci nell’incastrare le nostre esigenze di tempo con quelle di altre 3 o 4 persone, i proprietari delle stanze che vogliamo visitare.

 

Per questa ragione su Uniaffitti puoi selezionare il giorno della tua visita dal calendario online, prenotando facilmente il giorno e l’ora che preferisci! Gli orari presenti saranno già validati dal proprietario di casa, che non dovrà far altro che confermare la tua scelta! Facile no?

 

Una volta prenotato, non ti resta che attendere la conferma dell’appuntamento e recarti nel luogo qualche minuto prima dell’ora prescelta (la puntualità è sempre apprezzata!).

 

Quante volte ti sarà capitato di sentirti dire “ti facciamo sapere”, ma poi non si è fatto vivo nessuno? Orribile vero?

 

Beh, questo comportamento secondo noi è inammissibile ed abbiamo scoperto che anche in Uniaffitti la pensano come noi! Attraverso la  piattaforma i proprietari di casa possano inserire i feedback di una visita appena conclusa, in modo tale da non dover chiamare (o scrivere) a decine di persone (beh, un po’ vanno capiti anche loro…). Insomma una risposta è garantita, nel bene e nel male!!

 

Il mondo degli affitti per studenti sta cambiando alla velocità della luce, e speriamo che tu riesca a trovare una stanza con la stessa velocità!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *