casa smart casedichiara.it

Casa Smart, i prodotti migliori per la tua abitazione

La tecnologia sta entrando a pieno nelle nostre vite, anche negli ambienti domestici La casa Smart, infatti, è una realtà che oggi è sempre più diffusa e ci sono varie soluzioni capaci di soddisfare diverse esigenze e anche differenti budget.

Inoltre, avere una casa hi-tech non vuol dire solo comodità, ma anche poter contare su utili automatismi che consentono, ad esempio, di ridurre i consumi energetici. D’altronde, sempre più aziende stanno investendo nel settore della domotica.

Ecco perché abbiamo selezionato brand e prodotti top per una casa Smart efficiente, pratica da vivere e bella da vedere.

Casa Smart, cos’è e come funziona

La casa Smart ovviamente deve essere dotata di connessione Internet. Grazie all’accesso alla rete e al Wi-Fi, infatti, è possibile far comunicare tutti i device presenti negli ambienti domestici. Per questo, però, è necessario un gateway, non un semplice router, ma un dispositivo che diffonde la connettività a tutti gli apparecchi intelligenti presenti nell’abitazione.

La rete di una casa Smart viene effettuata attraverso vari protocolli. Oltre il classico Wi-Fi, c’è anche Zigbee, molto efficiente e con funzionalità simili, ma che è pensato per far comunicare i device solo all’interno delle abitazioni con un range massimo di 20 metri.

Gli apparecchi hi-tech possono comunicare tra loro e possono essere attivati tramite app da scaricare su tablet e smartphone in modo da poterli controllare anche da remoto.

Quali apparecchi si possono utilizzare in una casa hi-tech

Ci sono alcuni gadget tecnologici, come gli assistenti vocali di Google e Alexa, che sono ormai diventati famosi, ma in realtà una casa Smart consente di collegare diverse tipologie di device, tra cui anche gli elettrodomestici. Si tratta di una soluzione che oltre a offrire un’elevata praticità, permette anche di tenere sotto controllo consumi e prestazioni.

Una casa intelligente, infatti, è anche quella che pensa a ridurre il proprio impatto ambientale.

Sono tantissime le aziende che hanno inserito nel loro catalogo prodotti intelligenti. Ad esempio TIM ha messo a punto delle webcam domestiche, TimCam, che consentono di creare una rete di sorveglianza da controllare direttamente sul proprio cellulare, mentre Samsung, iRobot, Xiaomi ed altri brand hanno realizzato robot aspirapolvere che si attivano tramite app, oppure elettrodomestici come il frigorifero smart FamilyHub che analizza il suo contenuto alla ricerca di eventuali prodotti in scadenza o che fa la lista della spesa.

LG, invece, ha una linea di elettrodomestici Smart pensati per semplificare le operazioni quotidiani: lavatrici e asciugatrici, microonde e forni che possono connettersi a Internet per aggiornarsi e per offrire tante funzionalità.

Anche Ikea, famoso brand svedese conosciuto anche per soluzioni convenienti e di design, ha arricchito il suo catalogo con tanti gadget smart: si trovano lampadine che possono essere azionate a distanza o dagli assistenti vocali, pannelli al led, casse WiFi per diffondere la musica in ogni ambiente e anche tende a rullo che si azionano in modo intelligente.

Se prima avere una casa Smart era un piccolo lusso, oggi grazie alla diffusione di questi sistemi tecnologici e a tanti brand che realizzano gadget convenienti e funzionali, dotare la propria abitazione di sistemi intelligenti è davvero semplice e alla portata di tutti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *