Emanuele Labate: una “stella” del beach volley italiano

Emanuele Labate, classe 1984,  ha raggiunto il 310esimo posto nel ranking mondiale, mentre a livello di coppie italiane con punti internazionali è stato in 5a posizione. Un successo che è destinato a crescere anche grazie alla passione e alla dedizione che questo campione mette in questa disciplina.

Non a caso, infatti, Emanuele Labate è uno migliori giocatori di beach volley a livello mondiale e ha portato in alto il nome dell’Italia in tantissime competizioni a cui ha preso parte praticamente in ogni angolo del globo.  Questo giocatore ha all’attivo partecipazioni a oltre 10 tornei internazionali, Fivb World Tour Beach Volley e Cev European Snow Volley. 

L’ultima competizione, che tra l’altro ha segnato una svolta importante nella storia del beach volley, ha portato in campo Emanuele Labate in coppia con Federico Fazari per il World Tour 4* a Itapema in BrasileIl torneo, giocato a novembre 2021, è stata l’ultima tappa a 4 stelle e, infatti, i prossimi appuntamenti del circuito Elite potranno essere giocati solo dalle 16 migliori coppie del ranking.

Emanuele Labate: biografia

Dopo un anno critico anche per il beach volley, ovvero il 2020, segnato dalla pandemia da COVID-19, quando Labate e Panerati, anche se presenti direttamente nel main draw di due tappe del Beach Volley World Tour 1 Star, hanno dovuto rinunciare alla partecipazione, il 2021 è stato invece ricco di successi. Infatti, Emanuele Labate ha partecipato a ben quattro tappe internazionali.

La prima, il 15 luglio 2021 a Sofia, in Bulgaria, lo ha visto in coppia con Panerati, un sodalizio già consolidato in passato, poi a ottobre 2021 Labate ha giocato anche la tappa del CEV internazionale a Sausset Les Pins in coppia con Edoardo Gilardoni per concludere con la partecipazione al famoso torneo Beach Volley World Tour 4 Star di Itapema, in Brasile.

Il carnet di Emanuele Labate è comunque ricco di tanti successi ottenuti in questi anni su vari campi, dalla sabbia alla neve.

Dopo il suo debutto nel torneo Snow Volley del CEV European di Roccaraso, 17 febbraio 2018, in coppia con Marco Camilli già nel main draw, Emanuele Labate ha giocato poi con Lorenzo Panerati per la seconda tappa Snow Volley del CEV European, tenutasi a Kronplatz il 17 marzo 2018.

Emanuele Labate partecipa per la prima volta a un torneo di rilievo mondiale: era il 9 agosto 2018 quando prende parte al torneo internazionale del Beach Volley World Tour 1 Star organizzata dalla FIVB a Vaduz in Liechtenstein con Omar Louza, capitano del CUS Genova Volley.

Il 20 dicembre 2018, Emanuele Labate ha partecipa al CEV European Snow Volley, tenutosi a Mosca, in Russia, una tappa importante perchè la prima competizione con le nuove regole della FIVB, un gioco 3×3 e il nuovo pallone mikasa. Oltre la coppia composta da Emanuele Labate e Giorgio Amorosi, c’era solo un’altra coppia italiana formata da Massimo Di Risio e Benito Marinucci.

Il 27 agosto 2019, Emanuele fa di nuovo coppia con Lorenzo Panerati per due diverse occasioni: la prima tappa del Beach Volley World Tour 1 Star di Montpellier, in Francia, una competizione valida per le qualificazioni alle olimpiadi di Tokyo 2020, e per la prima tappa internazionale del Beach Volley World Tour 1 Star che si tenne a Doha, in Qatar, a novembre 2019.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *